Articolo
Testo articolo principale

Scontrini elettronici o digitali, la rivoluzione parte da bar e ristoranti. Le crescenti esigenze dei tempi moderni, spingono sempre più ristoratori e diventare smart.

Scontrini elettronici, bar e ristoranti sempre più smart

Bar e ristoranti diventano smart. Sempre più locali scelgono il digitale per la loro attività. Tra le ultime tendenze di voga, quelle di abbandonare menù e scontrini i carta. Sempre meno igenici per ovvi motivi pandemici e legati a una cultura ormai lontana nel tempo, i classici menù a più pagine e gli scontrini rischiano l’estinzione. Le abitudini quotidiane ormai sono cambiate per sempre, soprattutto nel settore della ristorazione. Tra le ultime novità spicca la dematerializzazione del resoconto finale di quanto si è speso.

Pagamenti sempre più innovativi, sia quelli contactless che mobile, hanno spinto i titolari di bar e ristoranti verso una nuova direzione innovativa. Il digitale ha catturato l’attenzione di molti, sopratutto della nuova generazione. In sempre più locali ormai, al momento del conto, lo scontrino viene emesso in formato esclusivamente digitale e inviato tramite email al cliente.

Nuova vita allo scontrino

Quante volte uno scontrino, una volta pagato, viene subito accartocciato e buttuto al primo secchio a portata di mano. Resiste leggermente di più la ricevuta del pagamento elettronico tramite bancomat o carta di credito. Quest’ultima forse, estrema abitudine di chi conserva fiscalmente il tutto. Ora la ricevuta può essere ricevuta direttamente online, mantenuta in memoria e pronta ad eventuali ricerche future.

Grazie allo scontrino digitale si riduce la stampa con notevole giovamento sulle criticità del consumo di energia e carta. Allo stesso tempo si riducono i costi di gestione di un esercizio che magari precedentemente consumava numerosi rotolini di carta dal costo unitario di circa 2 euro. Ne guadagna anche l’ambiente visto che si evita l’utilizzo della carta chimica con il suo bisfenolo ovvero plastica e inquinante non riciclabile.

TAG: , ,