Articolo
Testo articolo principale

Apple Glasses ufficialmente in arrivo. Tra pochi mesi il lancio con prezzi da 3 mila euro. Come anteprima l’arrivo sul mercato del visore. 

Apple Glasses pronti al debutto

In arrivo una rivoluzione tecnologica firmata Apple. Si parte l’anno con la commercializzazione di Visori AR/VR. Sarà l’anteprima dell’arrivo sul mercato dei Glasses. Infine arriveranno anche le speciali Lenti a Contatto AR. 

Il visore sarà un prodotto particolare con aspettative di vendita ridotte. Un ambiente 3D digitale progettato per i giochi, i video e comunicare. La capacità di sovraimporre immagini e informazioni sulla vista del mondo reale, sarà invece molto più limitata. Nonostante tutto con questo prodotto Apple è pronta a sfidare Oculus e PlayStation VR.

Il lancio entro la fine dell’anno

Il lancio è confermato entro l’anno 2022. La produzione di massa secondo indiscrezioni inizierà dopo l’estate. Indiscrezioni in rete danno probabile, pandemia permettendo, un mega evento di presentazione tra aprile e giugno prossimi. Una presentazione in vecchio stile e in presenza dal vivo.

Il prezzo sarà variabile ma sicuramente di alto livello. Il modello con 15 telecamere integrate e scansione dell’iride costerà qualcosa tra i 2 e i 3 mila dollari, circa i 3-4 mila euro in Europa.

Gli Apple Glasses saranno molto leggeri e allo stesso tempo molto costosi. Saranno caratterizzati da visori 8K controllati da uno speciale sistema operativo creato appositamente per l’uso su occhiali. I visori saranno in grado di sovrapporre, in tempo reale, la Realtà Aumentata sulle lenti del dispositivo.

Semplici da usare 

Gli occhiali Apple si rifanno esattamente ad un paio di AirPods. Si apre l’astuccio vicino ad iPhone e si conferma l’abbinamento. La realtà aumentata verrà utilizzata per leggere notizie e messaggi e per ricevere indicazioni sulle mappe relative alla strada. L’interazione avverrà attraverso un mix di comandi vocali con Siri, sfioro sulla montatura e con AirSwipe, i movimenti delle mani a mezz’aria. Fondamentali ad interpretare questi ultimi e la realtà circostante agli occhiali sono i numerosi sensori: Scanner LidAR, sensori di luce ambientale e sensore di prossimità, microfono, display Retina trasparenti e un chip G1 Dual Core a regia di tutto il processo.

TAG: , ,