Alberto Angela
Cultura

Alberto Angela conduce Meraviglie: argomenti terza puntata

Alberto Angela conduce la quarta stagione della trasmissione di Rai1 "Meraviglie-La Penisola dei tesori". Ecco i luoghi esplorati nella terza puntata.
Articolo
Testo articolo principale

Meraviglie-La Penisola dei tesori con Alberto Angela: la fortunata trasmissione sarà di nuovo in onda martedì 11 gennaio 2022, su Rai1 (alle ore 21.30), con un nuova puntata. Il popolare divulgatore tornerà ad esplorare i luoghi più suggestivi d’Italia.

Alberto Angela torna con Meraviglie: argomenti della terza puntata

La terza puntata di “Meraviglie, la penisola dei tesori”, trasmissione condotta da Alberto Angela, inizierà dalla Villa Reale di Monza. Si tratta di una dimora composta da 740 stanze, che occupa solo parte del Parco che la circonda. Il Parco Reale è circondato dal verde; tra suoi viali, si allena ancora uno degli ex-calciatori più famosi d’Italia, Sandro Mazzola (attaccante dell’Inter e della Nazionale), che racconterà il suo particolare rapporto con la città di Monza. Nella Villa, hanno soggiornato Umberto I di Savoia e la moglie Margherita, la prima Regina d’Italia (interpretata dall’attrice Anna Safroncik). Poi, si parlerà della Regina dei Longobardi, Teodolinda, a cui è dedicata la cappella del Duomo brianzolo: al suo interno è contenuta la preziosa Corona dei Re d’Italia.

Seconda tappa del viaggio di Alberto Angela sarà la città di Tivoli, legata a due celebri ville nobiliari: Villa Adriana e Villa d’Este. La prima fu progettata dall’imperatore Adriano per la sua sfarzosa corte; mentre la seconda fu costruita nel Cinquecento, per iniziativa del Cardinale Ippolito II d’Este, che fece realizzare le zampillanti fontane di Villa d’Este. A vestire i panni del Cardinale, sarà l’attore Massimo Wermuller. Mentre l’attore Francesco Pannofino racconterà i suoi ricordi, che lo legano alle due ville.

Infine, la puntata si concluderà a Palermo. Nella città, che riveste il ruolo di crocevia di culture differenti, Alberto Angela visiterà il castello della Zisa detta “La splendida”, e poi il Duomo di Monreale: due monumenti voluti dal Re siciliano Guglielmo II. Il sovrano, nel corso della puntata, sarà interpretato dall’attore Vincenzo Crivello. A Monreale, invece, saranno protagonisti i mosaici (tra cui l’abbraccio del Cristo Pantocratore) e il chiostro. Infine, ci sarà un intervento di Maria Falcone, che parlerà dei momenti palermitani vissuti insieme al fratello Giovanni, molti anni prima che il magistrato diventasse (insieme al collega Paolo Borsellino) il simbolo della lotta per la legalità.

 

Alberto Angela

Il divulgatore e conduttore Tv Alberto Angela

Alberto Angela e Meraviglie: la struttura del programma

In ogni puntata di “Meraviglie”, trasmissione di successo iniziata nel 2018, vengono esplorati alcuni luoghi italiani, eletti “Patrimonio dell’UNESCO” (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

Inoltre, sono presenti schede dedicate a città e luoghi, che non hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO, ma sono territori ricchi di arte e bellezza.

Tutte le “Meraviglie” visitate vengono descritte in modo minuzioso, grazie alla professionalità del figlio di Piero Angela Alberto Angela (celebre divulgatore e conduttore televisivo), oltre alla grande preparazione dei tecnici dei Centri di Produzione Rai.

E’, poi, presente il contributo di personaggi provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo, che parlano dei ricordi legati ai luoghi visitati nella trasmissione. Inoltre, vengono mostrate delle ricostruzioni monografiche su figure nobiliari e storiche.

“Meraviglie” è un programma da non perdere, per chi ama le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche italiane. Infatti, il vasto patrimonio storico e culturale del Bel Paese (sia quello più conosciuto, sia quello nascosto) merita di essere ammirato ed esplorato. BUONA VISIONE CON “MERAVIGLIE-LA PENISOLA DEI TESORI”!

Leggi anche SuperQuark: compie 40 anni la storica trasmissione condotta da Piero Angela

TAG: , , , , , , ,