Articolo
Testo articolo principale

“A Cento anni dalla Marcia su Roma” è il corso di formazione organizzato dall’Istituto Provinciale di Storia per il Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea. Corso che vedrà la partecipazione di studiosi del novecento.

Il corso si propone di approfondire le ragioni che hanno permesso ai regimi totalitari di conquistare il potere. Ma analizzerà anche il senso della “rivoluzione” che tali regimi promettevano di realizzare e della “modernità” che affermavano di incarnare.

Inoltre, si pone l’obiettivo di esaminare il senso della sfida che i totalitarismi lanciarono alle democrazie. E le ragioni del crollo delle stesse nei Paesi dove i regimi totalitari giunsero al potere.

Il primo appuntamento è fissato per venerdì 14 gennaio, alle ore 15.30, presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno. L’incontro si terrà in presenza.

La prima lezione, tenuta dal direttore scientifico Angelo Ventrone (*), avrà per tema “La ‘modernità’ dei regimi totalitari: Fascismo e Comunismo”. Moderatore sarà il coordinatore del orso, Paolo Prezzavento.

Il corso di formazione è riconosciuto dal Ministero della Pubblica istruzione, con iscrizione da parte dei docenti sulla piattaforma Sofia.

Gli interessati possono contattare il numero 0736-252312 oppure il numero 347-6763289.

(*) Angelo Ventrone, docente dell’Università degli Studi di Macerata.

Leggi anche Ascoli Nostra: ora tocca ai lettori segnalare gli Scorfani

corso formazione marcia su roma
TAG: , , , ,