Articolo
Testo articolo principale

Da domani nelle Marche sarà possibile diagnosticare la positività e uscire dall’isolamento e dalla quarantena anche con il tampone antigenico rapido negativo. Senza bisogno di conferma con il molecolare. Sono state infatti aggiornate oggi, con circolare del Dipartimento salute, le misure relative a quarantene, isolamento e guarigione da covid-19.

Nuove disposizioni in vigore dal 12 gennaio nelle Marche

Diagnosi di positività

La prima novità è che il caso positivo è diagnosticato da Tampone molecolare positivo o da Tampone Antigenico rapido. Quest’ultimo effettuato in farmacia o da medico di medicina generale o pediatra di libera scelta, laboratori analisi e strutture/professionisti autorizzati e accreditati.

I soggetti positivi non devono effettuare ulteriori tamponi di conferma dopo il primo tampone positivo, sia esso un antigenico rapido o un molecolare. Tuttavia devono adottare da subito le norme di isolamento indicate sul sito della Regione.

Caso positivo: nuove disposizioni per fine isolamento e guarigione

Il “tampone di uscita” può essere effettuato presso un Drive Through. In alternativa, se non si riceve un appuntamento in tempo utile, il test antigenico rapido può essere effettuato dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o presso farmacia convenzionata/ laboratori analisi e strutture/professionisti autorizzati e accreditati ai sensi della Legge regionale 21/2016 (ex DGR 146/2020) aderenti ai Protocolli nazionali.

Resta valido che i lungamente positivi asintomatici vengono riammessi in collettività al 21° giorno dopo il primo tampone positivo, senza necessità di test.

Contatto stretto con persona positiva: nuove disposizioni per fine quarantena

Il “tampone di uscita” può essere effettuato presso un Drive Through. In alternativa, se non si riceve un appuntamento in tempo utile, il test antigenico rapido può essere effettuato dal medico di medicina generale, dal pediatra di libera scelta o presso farmacia convenzionata/laboratori analisi e strutture/professionisti autorizzati e accreditati ai sensi della Legge regionale 21/2016 (ex DGR 146/2020) aderenti ai Protocolli nazionali.

Tamponi antigenici certificati

I tamponi antigenici certificati possono essere effettuati da: 

  • medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.
  • Farmacie convenzionate (che dovranno inserire i dati nel portale regionale).
  • Laboratori analisi e strutture/professionisti autorizzati e accreditati ai sensi della Legge regionale 21/2016 (ex DGR 146/2020).

Persone sintomatiche

Le persone che presentano ancora sintomi sono sottoposte a sorveglianza. Potranno effettuare il tampone di controllo soltanto dopo almeno 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi.

Tutte le nuove disposizioni relative ai comportamenti e alle tempistiche di isolamento e quarantena si possono consultare nella sezione dedicata del sito della Regione Marche.

Leggi anche Scuola, confermato lo screening volontario per le superiori

TAG: , , , , , , , ,