Articolo
Testo articolo principale

Massimo Lopez: il popolare attore, doppiatore, comico e imitatore compie 70 anni. Nato nella città di Ascoli Piceno, si è poi trasferito a Roma, luogo in cui ha avuto inizio il suo percorso professionale. Ha raggiunto l’apice della popolarità, facendo parte del sodalizio comico “Il Trio”, insieme ai colleghi Tullio Solenghi e Anna Marchesini.

Ecco le tappe principali della sua carriera artistica.

Massimo Lopez: i 70 anni dell’attore nato ad Ascoli Piceno

Massimo Lopez è nato ad Ascoli Piceno l’11 gennaio 1952. Negli anni, ha avuto una carriera piuttosto eclettica (passando dalla recitazione alle imitazioni, dal doppiaggio alla conduzione in Tv). Nel corso degli anni, l’attore Lopez è tornato nella città natale Ascoli Piceno, con i suoi spettacoli teatrali: l’ultima volta, in coppia con Tullio Solenghi il 10 e 11 ottobre 2018.

A 11 anni, Massimo Lopez si è trasferito con la famiglia a Roma, poi ha studiato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova. Nei primi anni di carriera, ha lavorato molto in teatro esordendo nel 1975 con Il fu Mattia Pascal, accanto a Giorgio Albertazzi.

Nel 1982 ha fondato, con Tullio Solenghi e Anna Marchesini, il gruppo teatrale ribattezzato “Il Trio”. Dopo il successo radiofonico con il programma Helzapoppin, i tre artisti sono stati scritturati per la trasmissione Tastomatto, nel 1985, accanto a Pippo Franco. Molti dei loro sketch sono nati in quel periodo (come le parodie dei finti telegiornali, degli spot pubblicitari e del romanzo I Promessi sposi). Hanno partecipato a 40 puntate dell’edizione 1985/86 di Domenica In e al programma Fantastico 7 con Pippo Baudo.

I comici Lopez, Solenghi e Marchesini hanno, poi, preso parte a tre edizioni del Festival di Sanremo (1986, 1987 e 1989). Tra i loro spettacoli teatrali, si possono ricordare Allacciare le cinture di sicurezza e In principio era il trio. Nel 1994 i tre hanno deciso di separarsi; ma nel 2008 sono tornati in scena su Rai1, con la trasmissione Non esiste più la mezza stagione.

Massimo Lopez

Massimo Lopez con Anna Marchesini e Tullio Solenghi, nel sodalizio “Il Trio”

La carriera solista di Massimo Lopez, dopo Il Trio

Nel 1994 Massimo Lopez ha interpretato una delle pubblicità più famose degli ultimi decenni. Nello spot della Sip (e poi della Telecom), ha rivestito i panni di un condannato a morte, che chiedeva di esprimere un ultimo desiderio, di fronte al plotone di esecuzione: la famosa “telefonata che ti allunga la vita”.

Inoltre, Lopez è stato conduttore di numerosi programmi Tv della Rai e di Mediaset (Massimo ascolto, Scherzi a parte, I guastafeste, Fantastica italiana). Ha anche partecipato anche a numerose fiction televisive.

In Tv, nel 2007, Massimo Lopez ha partecipato al programma Ballando con le stelle. Nel 2010, è tornato in teatro con Ciao Frankie, un tributo al cantante Sinatra che è stato portato in scena anche negli Stati Uniti. 

Nel 2013, è diventato la voce italiana di Homer Simpson, sostituendo lo storico doppiatore Tonino Accolla. Nel campo del doppiaggio, ha dato la sua voce ad attori stranieri, ma anche a personaggi dei cartoni animati. Tra i suoi doppiaggi più curiosi, c’è quello del fisico Stephen Hawking nel film The Big Bang Theory.

Nel 2017 e nel 2018, è stato impegnato nel tour teatrale di Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show, che è proseguito anche nella stagione 2021/22. Nel settembre 2020, ha pubblicato il libro autobiografico Stai attento alle nuvole-La mia vita in viaggio.

Massimo Lopez: alcuni “cavalli di battaglia”

Gli sketch più ripetuti da Massimo Lopez, nel corso della sua carriera da solista, sono stati soprattutto tre:

-Il passo del granchio (che imita mettendosi sdraiato, spostandosi per terra con braccia e gambe).

-Le imitazioni, divertenti ma anche rispettose, di alcuni Papi (tra cui Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco) e Presidenti della Repubblica (come Sandro Pertini, Carlo Azeglio Ciampi, Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella).

-L’imitazione di alcuni personaggi del mondo della politica e dello spettacolo (come Romano Prodi, Silvio Berlusconi, Antonio Di Pietro, Luca Giurato, Cristiano Malgioglio, Mike Bongiorno, Maurizio Costanzo e Pier Luigi Bersani).

Leggi anche Renato Zero compie 70 anni: tanti auguri al grande cantautore italiano

TAG: , , , , , , , ,