Articolo
Testo articolo principale

Grottammare vuole essere una “Città amica dei bambini”. L’occasione giusta per sottoscrivere l’impegno con l’Unicef si è presentata a fine dicembre, durante la cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio comunale dei ragazzi. Cerimonia nella quale il sindaco junior Marco Amadio è stato investito direttamente dal sindaco senior Enrico Piergallini. Il tutto, alla presenza di una delegazione provinciale dell’Unicef che ha scelto il “Leopardi” per ricordare la Giornata Mondiale dell’Infanzia del 20 novembre e il 75’ anniversario della nascita dell’Organizzazione.

Unicef: Grottammare Città amica dei Bambini

Una Città Amica dei Bambini è una città in cui l’Amministrazione s’impegna ad attuare la Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza traducendoli in risultati pratici, significativi e misurabili. E’ una città in cui i bisogni e le voci dei bambini sono parti integranti delle politiche, dei programmi e dei processi decisionali pubblici.  

Attraverso il Consiglio comunale dei ragazzi, i più giovani entrano nei processi decisionali che li riguardano, attivando percorsi partecipativi in sinergia con l’Amministrazione, la scuola e l’Unicef.

Il protocollo tra Unicef Italia e Comune di Grottammare può essere consultato qui protocollo UNICEF Grottammare.  

grottammare unicef

Al centro, con la fascia tricolore, il sindaco junior di Grottammare Marco Amadio; sulla sinistra c’è il sindaco senior Enrico Piergallini

Il Consiglio comunale dei Ragazzi

Durante la cerimonia di insediamento del CCR sono stati presentati i desideri (*) espressi dagli studenti  nell’ambito dell’iniziativa “Esprimi un desiderio per il compleanno dell’Unicef”. Tutti i desideri sono stati quindi condivisi con i rappresentanti istituzionali presenti (**), affinché potessero essere presi in carico dalla comunità.

Da oltre 20 anni, il Consiglio comunale dei Ragazzi caratterizza l’attività extra didattica degli studenti di Grottammare.  Oltre al Sindaco junior,  vengono individuati anche gli assessori, scelti tra gli eletti dopo regolari votazioni alle quali possono partecipare i ragazzi della classe quinta della scuola Primaria e quelli di ogni grado della scuola Secondaria. La durata del mandato coincide con quella dell’anno scolastico.

(*) I ragazzi hanno riflettuto e hanno espresso un desiderio in relazione a cinque tematiche:

  1.  affrontare il cambiamento climatico;
  2.  investire sulla salute mentale;
  3.  eliminare la discriminazione;
  4.  promuovere salute;
  5.  nutrizione  e vaccini per tutti.

Tematiche individuate dall’Unicef  come prioritarie e su cui investire a livello globale per contrastare gli effetti della pandemia.

(**) Erano presenti: il sindaco della città di Grottammare Enrico Piergallini, la presidente del Comitato provinciale Unicef Silvana Guardiani, la dirigente dell’IC Leopardi Luigina Silvestri, l’assessore all’inclusività Monica Pomili, le consigliere Cristina Baldoni e Stefania Fares, delegate rispettivamente a scuola e partecipazione. Presenti anche i docenti che, coordinati dall’insegnante Luigina Ceddia, hanno realizzato le attività con i ragazzi  e il video di presentazione.

Leggi anche Scuola, confermato lo screening volontario per le superiori

TAG: , ,