Articolo
Testo articolo principale

La Mostra del Fumetto “Le sette avventure illustrate franco-italiane” è un’esposizione dei lavori che gli studenti della classe 5^ B Esabac Liceo Linguistico del Liceo Stabili Trebbiani di Ascoli Piceno hanno creato insieme ai loro coetanei del Lycée Lalande di Bourg-en-Bresse, in Francia nell’ambito del Pcto.

francia italia fumetto

I lavori, realizzati durante lo scorso anno scolastico, fanno conoscere, valorizzandoli, i territori e le città di appartenenza. E  fanno anche incontrare personaggi di ieri e di oggi, come ad esempio Giacomo Leopardi per quanto riguarda le Marche. Ma anche Elisabetta Trebbiani, Costantino Rozzi, Giovanni Allevi, Silvio Meletti, Giuseppe Piccioni e Alice Pagani per Ascoli Piceno.

francia italia fumetto

Margherita d’Austria ed Elisabetta Trebbiani

La presentazione in diretta Francia – Italia

La mostra è stata presentata martedì 11 gennaio nella biblioteca del Liceo Stabili Trebbiani di Ascoli Piceno in diretta streaming con il Lycée Lalande.

Sia le docenti coinvolte nel progetto, Céline Etienne e Giuliana Crocetti, il fumettista Alessandro Bacchetta e Mario Pasqualini dell’associazione Dimensione Fumetto (promotrice dell’evento) hanno spiegato come sono stati portati avanti i lavori. Hanno anche raccontato come gli studenti siano riusciti a superare le enormi difficoltà dovute alla distanza grazie al desiderio di portare a compimento un’opera comune.

francia italia fumetto

Presenti all’incontro Francia – Italia anche i dirigenti scolastici J.P. Schmitt e Arturo Verna che si sono congratulati con i ragazzi per l’ottimo risultato raggiunto.

francia italia fumetto

La mostra “Le sette avventure illustrate franco-italiane”

L’esposizione, che comprende tutte le tavole, i dialoghi e i vari passaggi della realizzazione dei fumetti, è visitabile presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno fino al 14 gennaio 2022.

In particolare, nelle mattinate sono stati organizzati tour virtuali con alunni delle scuole secondarie di I e II grado, mentre nei pomeriggi la mostra sarà aperta a tutto il pubblico.

Gli allievi del Liceo Trebbiani, guidati in questo allestimento dalla professoressa Liliana Bagnara, saranno a disposizione per illustrare le loro realizzazioni.

Leggi anche Carabinieri: sempre pronti ad aiutare i cittadini

TAG: , , , , , ,