Articolo
Testo articolo principale

La rete dei magnifici 8, ovvero il Teatro Comunale di Gradara, il Teatro Battelli di Macerata Feltria, il Teatro Comunale di Mombaroccio, il Teatro Apollo di Mondavio, il Teatro Angel Dal Foco di Pergola, il Teatro della Concordia di San Costanzo, il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo e il Teatro Bramante di Urbania. Tutti pronti a riaprire i sipari per l’edizione 2022 di Teatri d’Autore: stagione di prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino.

La rassegna è organizzata da AMAT con i Comuni del territorio e con il contributo di Regione Marche, MiC e Provincia di Pesaro e Urbino.

rete IL TEST - Foto di Tommaso Le Pera 3

Il Test – foto di Tommaso Le Pera

Da gennaio a maggio 2022, sono 26 gli appuntamenti che si alterneranno negli otto teatri storici della Rete teatrale della Provincia di Pesaro e Urbino. Sempre diverse e molteplici le proposte degli spettacoli messi in scena da noti volti o da giovani interpreti.

Immancabili gli appuntamenti con la commedia e il teatro d’autore per eccellenza. Ai grandi classici di ieri e di oggi sono dedicati gli spettacoli Il malato immaginario di StivalaccioTeatro e I Gemelli di CTU Cesare Questa .

Ma non mancano le proposte di drammaturgie contemporanee come Antropolaroid con Tindaro Granata, Da lontano (chiusa sul rimpianto) con Isabella Ragonese sul testo di Lucia Calamaro, il lavoro dedicato a Raffaello con Matthias Martelli, Raffaello il figlio del vento, Test di Jordi Vallejo con Roberto Ciufoli e Benedicta Broccoli, Parlami d’Amore di Philippe Claudel, diretto da Francesco Branchetti e interpretato dallo stesso Branchetti con Nathalie Caldonazzo.

rete

Parlami d’amore – foto di Valerio Faccini

Tornano anche gli appuntamenti con il teatro comico e Scenaridens: Ti lascio perché ho finito l’ossitocina con Giulia Pont, l’Amico di tutti di e con Paolo Camilli, l’ultimo lavoro del San Costanzo Show Sapore di Sale grosso, la clownerie di Antica Barberia Carloni e La Lettera di e con Paolo Nani.

Non mancano neanche gli spettacoli di teatro civile.

Vittorio. “restiamo umani” con Gianluca Foglia “Fogliazza”, Teoria della Classe disagiata dal libro di Raffaele Alberto Ventura con Giacomo Lilliù e Matteo Principi, la storia di Peppino Impastato con Giuseppe Esposto diretto da Fabrizio Bartolucci, Il rovescio della luce. La Storia svelata nei racconti della nostra terra con Laura Corraducci e Cristian Della Chiara.

rete

Il malato immaginario

Ad arricchire la proposta anche appuntamenti con il teatro in musica: Ciao amore ciao. Un radiodramma su Luigi Tenco di Asini Bardasci, lo straordinario potere della musica spiritual con Gospel Times, Siamo realisti, chiediamo l’impossibile. Viaggio attraverso la canzone di protesta di e con Nicholas Ciuferri e Francesco Cavecchi “Carsico” e ancora due concerti fuori abbonamento con i Mutonia, band rivelazione dell’ultimo X Factor e Piazza Grande, omaggio a Lucio Dalla con Fabrizio Fucili.

Gli incontri con la poesia in scena e la parola sono previsti con: Quel paese che siede tra Romagna e quel di Carlo. Le Marche di Dante con Luca Di Dio (relatore), Lucia Ferrati e Nicola Nicchi e Liturgia Cyborg di Onoranze De Marchi Madau con Lella De Marchi e Adele Madau.

rete Antropolaroid2_ph.Riccardo Panozzo

Antropolaroid – foto di Riccardo Panozzo

Infine, insieme alla stagione di prosa, ritorna ogni domenica anche Andar per Fiabe, storie fantastiche nei teatri della provincia di Pesaro e Urbino. La rassegna è ospitata dai comuni di Fano, Gradara, Mondavio, Mombaroccio, Pergola, Pesaro, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Urbania.

In copertina Matthias Martelli – foto di Dino Jasarevic

Leggi anche Francia e Italia in un fumetto con personaggi ascolani

rete

 

TAG: , , , , , , , , , , , , , ,