Alberto Angela
Cultura

Alberto Angela conduce Meraviglie: argomenti quarta puntata

Alberto Angela conduce la quarta stagione della trasmissione di Rai1 "Meraviglie-La Penisola dei tesori". I luoghi esplorati nella quarta e ultima puntata.
Articolo
Testo articolo principale

Meraviglie-La Penisola dei tesori con Alberto Angela: la fortunata trasmissione sarà di nuovo in onda martedì 18 gennaio 2022, su Rai1 (alle ore 21.30), con la quarta e ultima puntata. Il popolare divulgatore tornerà ad esplorare i luoghi più suggestivi d’Italia.

Alberto Angela torna con Meraviglie: argomenti della quarta puntata

-L’ultima puntata della quarta stagione di “Meraviglie” inizierà dalla città di Padova, attraverso uno dei simboli della città: Palazzo della Ragione, un gioiello dell’arte e dell’architettura medievale. In seguito, Alberto Angela visiterà la Basilica di Sant’Antonio, con le sue cupole in stile bizantino: nell’edificio sacro, sono contenute le statue bronzee realizzate da Donatello, che decorano l’altare centrale. Inoltre, sarà dato spazio alla Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto, di recente inserita nell’elenco dei siti UNESCO.

Sempre a Padova, saranno esplorati alcuni dei luoghi più celebri dell’università (come il Teatro Anatomico a Palazzo Bo e l’orto botanico). La campionessa di nuoto Novella Calligaris, originaria di Padova, racconterà aspetti nascosti della vita nella sua città. Mentre l’attore Mariano Rigillo interpreterà uno dei più famosi professori dell’Università padovana: Galileo Galilei.

-Il cammino del divulgatore Alberto Angela proseguirà tra le meraviglie del “Miglio d’Oro” nel Golfo di Napoli. Si partirà da Ercolano, a Villa Campolieto, uno degli esempi più rappresentativi delle ville vesuviane edificate in questa zona nel Settecento. Un’altra tappa sarà al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, con alcuni dei reperti legati alla storia dei treni italiani. L’attore e regista Lello Arena racconterà alcuni aneddoti su Villa Campolieto. Mentre l’attore Remo Girone vestirà i panni del celebre architetto Luigi Vanvitelli.

-L’ultima puntata di “Meraviglie” si concluderà in alcune città dell’Umbria. All’inizio, si entrerà nella Cattedrale di Spoleto, con gli stupendi affreschi di Filippo Lippi. Qui, Alberto Angela incontrerà il violinista Uto Ughi, che parlerà della bellezza, senza confini, della musica.

Altra tappa sarà Todi, con la sua Piazza Del Popolo e i palazzi laici e religiosi. Qui, l’attore Giulio Scarpati interpreterà il ruolo del poeta Jacopone da Todi.

Sarà Spello, infine, a mostrare le sue mura romane con la Porta Venere e con la Cappella Baglioni. Quest’ultima, è stata affrescata dal pittore Pinturicchio, nel 1501, all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore.

 

Alberto Angela

Il divulgatore e conduttore Tv Alberto Angela

Alberto Angela e Meraviglie: la struttura del programma

In ogni puntata di “Meraviglie”, trasmissione di successo iniziata nel 2018, vengono esplorati alcuni luoghi italiani, eletti “Patrimonio dell’UNESCO” (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura).

Inoltre, sono presenti schede dedicate a città e luoghi, che non hanno ottenuto il riconoscimento UNESCO, ma sono territori ricchi di arte e bellezza.

Tutte le “Meraviglie” visitate vengono descritte in modo minuzioso, grazie alla professionalità del figlio di Piero Angela Alberto Angela (celebre divulgatore e conduttore televisivo), oltre alla grande preparazione dei tecnici dei Centri di Produzione Rai.

E’, poi, presente il contributo di personaggi provenienti dal mondo della cultura e dello spettacolo, che parlano dei ricordi legati ai luoghi visitati nella trasmissione. Inoltre, vengono mostrate delle ricostruzioni monografiche su figure nobiliari e storiche.

“Meraviglie” è un programma da non perdere, per chi ama le bellezze architettoniche, artistiche e paesaggistiche italiane. Infatti, il vasto patrimonio storico e culturale del Bel Paese (sia quello più conosciuto, sia quello nascosto) merita di essere ammirato ed esplorato. BUONA VISIONE CON “MERAVIGLIE-LA PENISOLA DEI TESORI”!

Leggi anche SuperQuark: compie 40 anni la storica trasmissione condotta da Piero Angela

TAG: , , , , , , ,