Articolo
Testo articolo principale

Pantofola d’Oro protagonista in Serie A con Antonin Barak del Verona. Il centrocampista offensivo scaligero è l’unico giocatore a indossare le scarpe ascolane e con esse ha realizzato una tripletta.

Pantofola d’Oro protagonista in Serie A

Il marchio Pantofola d’Oro torna protagonista in massima serie. Durante la ventiduesima giornata del massimo campionato di Calcio italiano, nel match tra Sassuolo e Verona terminata con il risultato di 2-4, Antonin Barak ha realizzato una tripletta. Ai piedi del 27enne della Repubblica Ceca, le scarpe prodotte dalla storica azienda ascolana. Il numero 7 gialloblù è l’unico calciatore di Serie A ad indossarle, nello specifico una Superleggera 2.0. Una prestazione eccezionale che ai più nostalgici ha fatto tornare in mente le imprese dei fuoriclasse che negli anni ’90 calzavano PdO. Ad impreziosire il fatto compiuto, anche la curiosità che Barak è il primo centrocampista nella storia del Verona a segnare una tripletta in Serie A.

Per cinquant’anni Pantofola d’Oro è stata la scarpa non solo dei più grandi e blasonati campioni, ma anche di tantissimi calciatori che sapevano apprezzare una qualità unica. A partire da John Charles, il primo a chiamare pantofola la calzatura fatta da Emidio Lazzarini. Tutti i più grandi calciatori del pianeta hanno narrato e interpretato la storia del calcio avendo ai piedi una scarpa che è anche un’icona del gioco più bello del mondo.

Scarpe e campioni

Pantofola d’Oro è artefice di una storia lunga decenni. Tra i primi nomi con i quali è scesa in campo si ricordano Charles, Cruijff, Rivera, Mazzola, Riva. Degli scarpini da calcio che usavano pelli di vitello morbide al posto del cuoio rigido. A seguire negli anni, è stata compagna di gol di Conti, Puskass, Garrincha, Falcao fino a Marco van Basten, Jurgen Klismann e Roberto Mancini. Quelli citati sono solo alcuni dei grandi campioni che l’hanno indossata. Dopo anni di silenziosa attività, un nuovo capitolo di una storia iniziata negli anni Cinquanta.

TAG: , , , ,