Articolo
Testo articolo principale

C’è chi è arrivato da Rimini e chi dalla vicina Umbria, famiglie, bambini, amanti della montagna, appassionati di sport invernali. Il monte Catria nel passato week end ha fatto registrare il sold out: più di 2500 persone hanno riempito il comprensorio sciistico. Attratti dalla neve, da bellissime giornate e da una stazione completamente rinnovata.

monte catria 5

In tantissimi, già da sabato, si sono messi in fila per salire con le seggiovie, la triposto e la nuova quadriposto Travarco, o in cabinovia, per raggiungere le rinnovate sei piste. Piste per un totale di ben 12 chilometri.

Pieni anche il Kinderland Adventure Park, il parco giochi acrobatico sulla neve, unico nel suo genere in tutta la regione Marche, e il rifugio Cotaline 1400.

Dell’altissima affluenza hanno beneficiato tutti i comuni delle Terre del Catria, da Cagli a Cantiano, da Frontone a Serra Sant’Abbondio fino a Pergola. Con strutture ricettive ed esercizi pubblici che hanno lavorato a pieno regime.

monte catria 1

L’altissima affluenza, inevitabilmente, ha provocato file. «Con centinaia e centinaia di persone – spiegano i gestori – le file erano inevitabili sia salendo che scendendo, al noleggio sci e al rifugio. Nel tardo pomeriggio di domenica, inoltre, il guasto tecnico a una scheda ha provocato il fermo impianto per circa 20 minuti. La scheda è stata sostituita in qualche minuto, ma prima di ripartire abbiamo preferito ispezionare tutta linea con due squadre partite da monte e da valle. In modo da garantire la discesa delle persone in massima sicurezza».

monte catria 3

Leggi anche Sassoferrato, la galleria d’arte Mam’s ospita Unika

 

TAG: ,