Articolo
Testo articolo principale

La stagione del Teatro Concordia promossa da Comune di San Benedetto del Tronto e AMAT con il contributo di Mic e Regione Marche entra nel vivo. Giovedì 20 e venerdì 21 gennaio Enzo Decaro proporrà “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo, regia di Leo Muscato.

Non è vero ma ci credo è una tragedia tutta da ridere, popolata da caratteri che sono versioni moderne dei personaggi di Molière che De Filippo amava. L’avaro imprenditore Gervasio Savastano ha l’ossessione di essere vittima di iettatura. Gli si presenta in ufficio un tal Sammaria, giovane in cerca di lavoro. Sembra intelligente, gioviale e preparato, ma Savastano è attratto da un’altra qualità: la sua gobba.

“Peppino De Filippo – spiega il regista Muscato – aveva ambientato la storia nella Napoli oleografica degli anni ‘30. Luigi aveva posticipato l’ambientazione una ventina d’anni più avanti. Noi seguiremo questo sua intuizione avvicinando ancora di più l’azione ai giorni nostri. In una Napoli un po’ tragicomica e surreale in cui convivevano Mario Merola, Pino Daniele e Maradona”.

“Non è vero ma ci credo” replicherà sabato 22 gennaio nella stagione in abbonamento del Teatro Feronia di San Severino Marche.

Leggi anche Sassoferrato, la galleria d’arte Mam’s ospita Unika

TAG: ,