Articolo
Testo articolo principale

 L’assessore regionale Giorgia Latini interviene a sostegno delle associazioni delle Marche che chiedono di rimuovere il super green pass per la pratica sportiva dei ragazzi.  “Ho già parlato con il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali. Mi ha assicurato di essere a disposizione per trovare soluzioni a questa situazione che penalizza i ragazzi”.

Super green pass e sport per i ragazzi over 12

Le ultime disposizioni del Governo guidato da Mario Draghi impediscono ai ragazzi over 12 senza green pass rafforzato di svolgere attività sportiva. Niente più allenamenti, niente più partite. Niente più palestre, niente più piscine.

La tematica anima non poco il dibattito. Le associazioni sportive hanno indirizzato numerose lettere al Ministero chiedendo di permettere ai ragazzi over 12 di accedere all’attività sportiva con il green pass base.

“Avevo già fatto presente questo problema al Ministero – spiega l’assessore allo sport della Regione Marche Giorgia Latini. – Da quasi due anni i nostri ragazzi incontrano grandi difficoltà per fare sport.  Non possiamo più consentire che sia negata questa opportunità fondamentale per la loro crescita e per la loro salute.  Non possiamo prolungare questa situazione”.

L’assessore Latini muove queste considerazioni dall’osservazione dell’andamento della pandemia.

“Abbiamo capito – spiega – che il vaccino non serve a immunizzare le persone ma solo a risparmiarle da forme gravi della malattia. Abbiamo inoltre capito che i più giovani non rappresentano un rischio per il sovraccarico delle terapie intensive e degli ospedali e contraggono forme lievi del virus. Tutto ciò dovrebbe indurci a riflettere se non sia il caso di rivedere le regole per la pratica sportiva. E permettere ai ragazzi di fare sport con semplice green pass base, andando così incontro alle esigenze dei più giovani. Dobbiamo decidere usando il buonsenso”.

Leggi anche San Michele Arcangelo, la mostra: proposte di Italia Nostra

 

TAG: , , , , ,