Articolo
Testo articolo principale

I food busters sono, letteralmente, gli ‘acchiappacibo’: persone che si preoccupano di recuperare le eccedenze alimentari per redistribuirle a chi ne ha bisogno.

Nelle Marche dal 2016 opera l’Associazione Foodbusters ODV, una fra le prime organizzazioni di volontariato nate con questo scopo in Italia.

Gli operatori acchiappacibo una volta recuperate le eccedenze alimentari le trasportano ad enti caritatevoli, case famiglia, ecc. per l’uso e il consumo dei loro assistiti. Il trasporto, ovviamente, viene effettuato seguendo tutte le regole igenico sanitarie.
Ogni operazione di recupero viene tracciata on line in tempo reale, fino alla consegna del cibo all’ente “sociale” più vicino o indicato.

Il convegno dei food busters

food busters

Il 5 febbraio, in occasione della Giornata nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare, l’odv Foodbuster organizza un convegno digitale. L’obiettivo dell’associazione è stimolare l’interesse sul recupero e la successiva redistribuzione delle eccedenze alimentari e sulle sue potenzialità, da parte.

Questo il link per seguire online l’evento sulla pagina Facebook dell’Associazione Foodbusters ODV. Facebook: https://www.facebook.com/Foodbustersodv/live_videos/.

Leggi anche Confcommercio, tempi duri per le imprese del settore

 

TAG: , ,