Articolo
Testo articolo principale

Industria 4.0, nasce il nuovo percorso formativo di “Tecnico superiore per la digitalizzazione industriale”. Il corso si affianca a quello già proposto di “Tecnico superiore per la sostenibilità e la digitalizzazione nell’Edilizia”. La Fondazione Aristide Merloni sostiene uno degli attori chiave nella formazione tecnica specialistica dell’entroterra marchigiano, l’ITS Fabriano.

Industria 4.0, la Fondazione Aristide Merloni e l’ITS Fabriano

Dal settore elettrodomestico e termosanitario al packaging, dall’automotive al food fino ai costruttori di macchine e linee automatizzate. Sia le grandi aziende che le PMI delle Marche lamentano la carenza di tecnici specializzati nella gestione delle tecnologie tipiche della quarta rivoluzione industriale. 

La Fondazione Aristide Merloni risponde a questa richiesta coinvolgendo uno degli attori chiave nella formazione tecnica specialistica dell’entroterra marchigiano, l’ITS Fabriano. Nasce così il nuovo percorso formativo di “Tecnico superiore per la digitalizzazione industriale”. Il corso si affianca a quello già proposto dall’ITS Fabriano di “Tecnico superiore per la sostenibilità e la digitalizzazione nell’Edilizia”.

Fabriano laboratorio innovativo

Fiore all’occhiello del percorso dedicato all’Industria 4.0 è l’innovativo laboratorio didattico che permette di integrare teoria e pratica. Simula interventi tecnici su macchine e linee intelligenti in ambiente di fabbrica. Il laboratorio è composto da 25 postazioni dedicate alla programmazione PLC, alla gestione di motori brushless e asincroni. Ma anche a Sensori analogici e digitali, segnali PWM, encoder incrementali, sensori di temperatura, termoregolatori. Inoltre un’area totalmente dedicata alla programmazione di robot antropomorfi e collaborativi e di sistemi di visione artificiale.

Un investimento importante che la Fondazione Aristide Merloni ha ritenuto fondamentale per accrescere la competitività del territorio marchigiano. Sia dal punto di vista produttivo che occupazionale. Con il nuovo laboratorio di Industria 4.0 l’ITS Fabriano vuole diventare la Scuola delle Imprese. Gli studenti imparano il mestiere sul campo e le imprese formano ad hoc i loro futuri tecnici specializzati.

I due corsi proposti dall’ITS Fabriano, partiti ad ottobre 2021, sono di durata biennale, cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, risorse regionali e nazionali.

TAG: , , , ,