Articolo
Testo articolo principale

Per il quinto anno consecutivo torna la rassegna teatrale organizzata dalla compagnia “Anime sul Palco” con il sostegno del Comune di Monteprandone. E il patrocinio di Unione Italiana Libero Teatro (UILT) e Regione Marche.

“La Quinta…in scena”, questo il titolo della rassegna, prevede cinque appuntamenti in programma dal 29 gennaio al 30 aprile 2022 presso l’Auditorium Centro Pacetti,  a Monteprandone.

Si parte sabato 29 gennaio, con lo spettacolo “Vizio di famiglia” di Edoardo Erba, portato sul palco dalla compagnia “Artistica…Mente”, per la regia di Antonella Pelloni.

Sabato 12 febbraio sarà la volta della compagnia teatrale “Fabiano Valenti” con lo spettacolo dal titolo già di per sé evocativo “Rengrazienno Ddio”. Opera di Fabio Macedoni per la regia di Francesco Facciolli.

Due gli appuntamenti nel mese di marzo, entrambi curati dalla compagnia “Anime sul palco”.

Martedì 8 marzo, per festeggiare la giornata internazionale della donna, verrà messo in scena “Letture di donne”:  letture di testi contemporanei, accompagnate da immagini, musica e animazioni. 

Sabato 12 marzo verrà riproposta “Vi presento mia moglie”, commedia brillante e divertente, carica di colpi di scena dell’autore e regista Emilio La Marca.

Ultimo spettacolo, sabato 30 aprile, “Voglio vivere così” di Vincenzo Borrino allesrtiro dall’associazione “Cult Luna Nova”.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.00.

“Con questa rassegna – spiega Anna Lanciotti presidente della compagnia Anime sul Palco – vogliamo dare un segnale di speranza e di rinascita a tutto il pubblico che ci attende con ansia. E che in un momento così delicato ha desiderio di svago e normalità. Attraverso l’interazione ‘alchemica’ tra attori e pubblico il teatro permette alla società di ritrovare se stessa attraverso la forza della parola e dell’azione in scena. E’ un linguaggio, quello del teatro, che ha il potere di parlare all’anima e alle coscienze. Uno strumento che permette di far crescere tutta la comunità”.

“Le luci del palco del Pacetti – dichiara l’assessore alla cultura Roberta Iozzi – si riaccendono grazie alla kermesse teatrale che da anni è uno degli eventi culturali più apprezzati a Monteprandone. Siamo felici di poter sostenere l’edizione della ripartenza dopo lo stop dovuto alla pandemia. Siamo certi che lo sforzo organizzativo della compagnia Anime sul palco e le doti artistiche delle compagnie locali partecipanti sapranno ripagare gli spettatori della lunga attesa”.

Leggi anche PNRR Sanità: i bisogni della Vallata del Tronto

TAG: , , ,