Articolo
Testo articolo principale

Trasporti e nuove tecnologie, dalla Cina in arrivo il nuovo taxi volante. Con il nome di “Prosperity“, il nuovo mezzo solcherà i cieli d’Europa. L’idea arriva dalla cinese AutoFlight e farà il suo debutto nel mondo del trasporto passeggeri già dal 2025.

Trasporti, in arrivo il taxi volante

Tra le prossime novità che rivoluzioneranno il mondo dei trasporti, prendono piede gli eVTOL, velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale. Tali mezzi con molta probabilità, già nei prossimi anni, li vedremo in azione nelle grandi città. Le risorse sono tutte concetrate su Prosperity I, un velivolo a decollo e atterraggio verticale con un’autonomia di circa 250 chilometri. Appena pronto, svolgerà la funzione di aerotaxi ospitando in contemporanea fino a tre passeggeri oltre al pilota. Un progetto che punta a snellire concretamente il traffico su strada.

La tecnologia utilizzata per i prossimi aerotaxi sarà quella dei VTOL vehicles, Vertical Take Off and Landing. Questi mezzi sono in grado di decollare ed atterrare verticalmente su superfici di area paragonabile a quella di un eliporto. Gli VTOL possono essere sia ibridi sia elettrici, anche se i primi, al momento, sono più performanti. 

Il vertiporto in Italia

La città di Ivrea si sta già attrenzzando per ospitare uno dei primi vertiporto d’Italia. Dal 2024 il primo servizio di trasporto. Anche a Milano si statnno attrezzando per accaparrarsi i primi aeromobili per trasportare passeggeri e merci. Nel 2026 dovrebbe essere introdotto il trasporto passeggeri. I costi agli utenti saranno di circa i 2 ed i 3 euro al km per passeggero. Ad esempio la tratta Milano-Malpensa, tra quelle con più potenzialità, passerà dai 45 minuti impiegati in auto a soli 15 minuti, con un costo a biglietto unitario di circa 120-150 euro. Oltre a quelle pre accennate, ci sono circa altre 50 tratte in fase di sviluppo. Oltre Ivrea e Milani, hanno già mosso i primi passi, Torino, Brescia e il collegamento tra Napoli e Capri.

TAG: , ,