Articolo
Testo articolo principale

Bob Dylan ha venduto i diritti sui dischi e nuove uscite. Sony Music Entertainment (SME) ha annunciato di aver acquisito completamente l’intero catalogo arretrato di musica registrata dell’artista Premio Nobel. Acquisiti anche i diritti su numerose nuove uscite future.

Bob Dylan cede i diritti a Sony Music

Lo storico accordo stipulato tra Bob Dylan e Sony Music comprende l’intero lavoro registrato dal 1962. Dall’omonimo album di debutto dell’artista, proseguendo fino all’acclamato e di successo Rough and Rowdy Ways del 2020. Bob Dylan e SME continueranno a collaborare a una serie di future ristampe di cataloghi nella rinomata e più venduta serie Bootleg dell’artista. L’accordo offre anche l’opportunità per le PMI di collaborare con Dylan su progetti aggiuntivi.

Quest’anno ricorre il 60° anniversario della singolare carriera discografica di Bob Dylan. Il primo contratto con la Columbia Records della SME risale all’ottobre 1961, anno nel quale ha registrato il suo album di debutto. Quella produzione ha segnato l’inizio di un viaggio musicale senza precedenti. Quello di un maestro della musica che continua ad avere un impatto profondo e globale sulla cultura.

Le parole dei protagonisti

A commento dell’accordo, l’artista ha commentato: La Columbia Records e Rob Stringer non sono stati altro che buoni con me per molti, molti anni e un sacco di dischi. Sono felice che tutte le mie registrazioni possano rimanere al loro posto“.

Nel fare l’annuncio, Rob Stringer, presidente del Sony Music Group, ha dichiarato: “La Columbia Records ha avuto un rapporto speciale con Bob Dylan dall’inizio della sua carriera. Siamo estremamente orgogliosi ed entusiasti di continuare a crescere ed evolvere i nostri 60-60 anni di partnership. Bob è una delle più grandi icone della musica e un artista dal genio senza rivali. L’impatto essenziale che lui e le sue registrazioni continuano ad avere sulla cultura popolare non è secondo a nessuno e siamo entusiasti che ora sarà un membro permanente della famiglia Sony Music. Siamo entusiasti di lavorare con Bob e il suo team per trovare nuovi modi per rendere la sua musica disponibile ai suoi numerosi fan oggi e alle generazioni future“.

TAG: , ,