Articolo
Testo articolo principale

Uno stile aperto all’innovazione nell’offerta formativa professionale, per facilitare l’inserimento dei propri studenti nel mondo del lavoro, con esperienze preziose durante il corso di studi. L’istituto superiore Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio è proiettato verso la modernità e la collaborazione territoriale. Così lancia il nuovo corso gratuito, finanziato da Fse e Regione Marche, per formare specialisti nel “Collocamento dei prodotti in chiave digitale nei mercati nazionali ed internazionali”.

Porto Sant

Porto Sant’Elpidio: Istituto superiore Carlo Urbani

Il corso preparerà esperti con mansioni altamente innovative nel settore commerciale, utilizzando le più recenti innovazioni del digitale e una valenza strategica per l’economia produttiva territoriale.

Sarà aperto a 20 partecipanti di cui almeno la metà disoccupati o inoccupati, con diploma d’istruzione superiore, o tecnico professionale, o ammissione al quinto anno dei licei. Ma anche senza diploma superiore, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione.

Delle 800 ore previste ben 202 saranno di stage aziendale. Al termine, dopo un esame, sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore.

Attuatrice del corso l’associazione Wega in collaborazione con Università di Macerata, Cna territoriale di Fermo, Confindustria Centro Adriatico.

“Con questo corso – spiega Mario Andrenacci, collaboratore della dirigente Laura d’Ignazi – la scuola entra in partenariato con associazioni di categorie ed enti formatori. Ciò permette un contatto forte col mondo del lavoro da parte degli allievi. La progettualità è sempre più strategica nella scuola: non formare l’allievo solo dentro l’aula, ma integrare la preparazione teorica con quella pratica nelle imprese”.  

Leggi anche Terremoto: il Presidente Acquaroli scrive al Premier Draghi

TAG: , ,