Articolo
Testo articolo principale

Il Pnrr prevede finanziamenti ai Comuni da destinare al verde pubblico, così Coldiretti Ascoli Fermo contatta i sindaci per mettere a disposizione le aziende agricole.

Una missiva, quella di Coldiretti, destinata ai primi cittadini dei Comuni, del territorio, con più di 10mila abitanti. Cioè Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Monteprandone, Fermo, Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Porto San Giorgio e Montegranaro.

Coldiretti Ascoli Fermo

La lettera di Coldiretti Ascoli Fermo ai Sindaci

Coldiretti, con la lettera, offre ai Sindaci la collaborazione del settore florovivaistico per l’assistenza e le forniture utili per il restauro e la valorizzazione di parchi e giardini storici pubblici. Attività per le quali il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha previsto 190 milioni di finanziamenti a fondo perduto.

L’obiettivo è una rigenerazione urbana che accresca la vivibilità dei centri urbani, il rafforzamento dell’identità dei luoghi, il miglioramento della qualità paesaggistica, della vita e del benessere psicofisico dei cittadini.

Un’opportunità per gli enti locali, e per i privati. Ma anche per le imprese del settore florovivaistico che con la loro competenza possono portare forniture e servizi. Le domande possono essere presentate entro il 15 marzo 2022.

“Come Coldiretti – spiega il presidente della federazione interprovinciale di Ascoli e Fermo, Armando Marconi – riteniamo che quest’opportunità del Pnrr rappresenti una straordinaria occasione per la comunità. Nonché un volano economico per le imprese florovivaistiche del territorio che, grazie alle particolari condizioni pedoclimatiche, offre delle straordinarie essenze di piante e fiori”.

Leggi anche Ascoli Nostra sta ricevendo le segnalazioni degli “scorfani”

TAG: , , , , , , , ,