Articolo
Testo articolo principale

Fumetti protagonisti nel mondo dei libri. L’Associazione Italiana Editori condive i dati del mercato del libro. Tra le varie statistiche, un importante segnale è quello emerso dal mercato dei fumetti.

Fumetti, nuovo slancio editoriale

In Italia sono undici milioni i lettori di fumetti. Una vasta platea che spazia nelle ultime settimane tra Zerocalcare, Dylan Dog, Dragon Ball e molti altri. Nello specifico, circa 6,3 milioni di copie in più vendute rispetto all’anno precedente (2020).

L’emergenza ha accelerato processi industriali e distributivi, organizzativi e tecnologici, di comportamento e acquisto già attivi e presenti nel tessuto imprenditoriale, nella filiera e nel pubblico. In questa situazione i fumetti hanno sfruttato il mondo digitale e dell’entertainement per un nuovo boom d’interesse. Da non sottovalutare che buona parte del pubblico di settore, leggono e comprano soprattutto libri di carta, e questa è un’altra realtà in controtendenza rispetto al resto del mercato.

La situazione di mercato

Nel secondo anno di pandemia, l’editoria raggiunge gli 1,701 miliardi di euro di vendite a prezzo di copertina, per 115,6 milioni di copie (ben 18 milioni in più del 2020), in crescita rispettivamente del 16% e del 18% rispetto all’anno precedente. L’Italia si conferma la sesta editoria nel mondo (dopo Usa, Cina, Germania, UK e Francia) e la quarta in Europa.

La crescita del 16% del mercato italiano è seconda in Europa, davanti a Germania e Regno Unito, e dietro solo a Francia, in recupero dopo il calo del 2020, e Spagna. Nel 2021 sono state pubblicate 85.551 novità a stampa, in crescita del 22,9% rispetto all’anno precedente. Gli e-book scendono a quota 49.313, in calo del 5,6% rispetto all’anno precedente, ma in crescita dell’1,1% rispetto al 2019. Continua la corsa degli audiolibri; le librerie online crescono ancora, quelle fisiche recuperano parte del terreno perso. Si muove tutto il mercato, non solo i bestseller: cresce (tanto) il catalogo, con ottime performance di tutti i generi.

TAG: ,