Articolo
Testo articolo principale

Green pass: con il decreto legge del 7 gennaio 2022, dal 1 febbraio entreranno in vigore nuove e più serrate regole per contenere la diffusione del Covid-19. 

Queste norme prevedono l’estensione del green pass base anche per l’accesso a negozi che vendono merce considerata non essenziale e a uffici, poste, servizi bancari e finanziari.

Ricordiamo che il green pass base si ottiene con la vaccinazione, la guarigione da meno di 6 mesi o con un tampone negativo. Il tampone deve essere eseguito nelle ultime 72 ore se molecolare o nelle ultime 48 se rapido.

Green pass: dove serve dal 1 febbraio

Dal 1 febbraio il green pass base è necessario per l’accesso degli utenti a pubblici uffici, servizi bancari, postali e finanziari e per acquistare merce in tutte le attività commerciali e i negozi che vendono beni non di primaria necessità.

Sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esenti per motivi di salute dalla vaccinazione, sulla base di idonea certificazione medica.

La misura, salvo proroghe, rimane in vigore fino al termine dello stato di emergenza, cioè il 31 marzo 2022.

Quali sono le modalità di controllo

I responsabili degli uffici – di qualsiasi tipo – sono tenuti a controllare, anche a campione, il possesso del green pass base per i soggetti che vi accedono. Da ciò, consegue che non è obbligatorio un controllo all’ingresso.

La stessa regola vale per l’accesso ai negozi che vendono beni non di primaria necessità.

Problemi e possibili soluzioni

Questa decisione fa insorgere diverse problematiche.

Una su tutte riguarda la popolazione anziana, abituata a ritirare la pensione in presenza, allo sportello degli uffici postali. Ovviamente, anche se rappresenta un cambio di abitudini, si può ipotizzare di richiedere l’accredito della pensione sul proprio conto.

In alternativa, per i pensionati non vaccinati e che non intendono sottoporsi a tampone, è  possibile delegare un familiare per il ritiro. Per chi è impossibilitato, esiste l’opportunità di farsi consegnare la pensione a casa dai Carabinieri (ipotesi possibile solo per chi abbia più di 75 anni). Tale delega è gratuita ed è possibile stipularla chiamando la stazione di Carabinieri più vicina oppure il numero verde di Poste Italiane (800 55 66 70).

Leggi anche: Ministero della Cultura premia il progetto Phygital Ascoli

TAG: , , , ,