Articolo
Testo articolo principale

Calciomercato Ascoli: stasera, alle ore 20, si è chiusa ufficialmente la sessione invernale del mercato. Nel corso del “Calciomercato di riparazione”, il Picchio ha effettuato diverse operazioni, sia in entrata che in uscita.

Nell’ultimo giorno di trattative, è stato ufficializzato un nuovo acquisto: quello dell’attaccante Federico Ricci della Reggina. Inoltre, il trequartista Fabbrini è finito in prestito all’Alessandria.

Calciomercato Ascoli: il riepilogo di gennaio 2022

Le operazioni di gennaio, in entrata e uscita

L’Ascoli ha chiuso il Calciomercato di gennaio 2022, con 5 nuovi arrivi nella rosa: Giuseppe Bellusci, Frank Tsadjout, Nicola Falasco, Luca Paganini, Federico Ricci.

Invece, sono state complessivamente 6 le operazioni in uscita: Daniele Sarzi Puttini, Manuele Castorani, Anastasios Avlonitis, Elia Petrelli, Abdelhamid Sabiri, Diego Fabbrini.

Nel complesso, il Direttore Sportivo bianconero Marco Valentini ha svolto un ottimo lavoro con il suo staff, rinforzando tutti i reparti con adeguati innesti.

Ripercorriamo, ora, le ultime 24 ore del mercato invernale dell’Ascoli Calcio.

Calciomercato Ascoli: in chiusura, arriva Ricci dalla Reggina

Nell’ultimo giorno del Calciomercato di gennaio, l’Ascoli ha messo a segno un acquisto per rinforzare l’attacco.

L’attaccante esterno Federico Ricci è arrivato in prestito, con diritto di riscatto, dalla Reggina.

Ecco il comunicato ufficiale dell’Ascoli, sull’arrivo del nuovo giocatore bianconero Ricci:

“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver definito con la Reggina l’acquisizione a titolo temporaneo con opzione di Federico Ricci. Nato a Roma il 27 maggio 1994, Ricci è un esterno offensivo cresciuto nel settore giovanile della Roma fino all’esordio in Serie A il 1° dicembre 2013 nel match interno con l’Atalanta. Coi giallorossi colleziona quell’anno 4 presenze e la stagione successiva va a farsi le ossa in Serie B a Crotone. Nei due anni coi pitagorici colleziona in 60 presenze, 12 gol e 9 assist. L’ottimo rendimento gli vale nella s.s. 2016/17 il ritorno in Serie A nelle file del Sassuolo, che a giugno 2017 acquisisce l’intero cartellino dalla Roma: 31 presenze (di cui 6 in Europa League) e due gol coi neroverdi in un anno e mezzo.
 
Seguono le esperienze, sempre in Serie A, col Genoa (7 presenze e 1 assist) e nuovamente col Crotone (14 presenze, 1 gol e 1 assist). Nella s.s. 2018/19 torna in cadetteria per vestire la maglia del Benevento, con cui scende in campo 32 volte e realizza 2 gol e 7 assist. L’anno seguente si trasferisce allo Spezia e in 29 presenze realizza 4 gol e 3 assist. Monza e Reggina gli ultimi due club in cui ha militato. In Serie B vanta 138 presenze, 17 gol e 19 assist, in massima serie 48 presenze, 3 gol (2 col Sassuolo contro Sampdoria ed Empoli e 1 col Crotone nel match contro il Verona) e 1 assist.

L’Ascoli Calcio accoglie con soddisfazione l’arrivo di Federico Ricci e gli augura i migliori successi con la maglia bianconera n. 8″.

Calciomercato Ascoli: Fabbrini va all’Alessandria

Nella giornata odierna, ha salutato la maglia bianconera Diego Fabbrini (che è stato ceduto in prestito all’Alessandria).

Ecco il comunicato ufficiale della società bianconera:

“L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica il trasferimento a titolo temporaneo con opzione di Diego Fabbrini all’US Alessandria.

Il Club bianconero saluta Diego e gli augura un soddisfacente prosieguo di stagione”.

Calciomercato

Calciomercato Ascoli: l’ultimo acquisto di gennaio è Federico Ricci

Il bilancio del Direttore sportivo Valentini sul Calciomercato

Il Direttore sportivo bianconero Marco Valentini, su Sportitalia, ha fatto il bilancio del “Calciomercato di riparazione” del Picchio. Ecco le sue dichiarazioni:

Abbiamo finito con l’uscita di Fabbrini all’Alessandria, contestualmente con l’arrivo dalla Reggina di Ricci, operazioni entrambe in prestito con diritto di riscatto. Vogliamo arrivare il più in alto possibile, ragionando con grande umiltà partita per partita. Pensiamo di avere un’ottima squadra, secondo me abbiamo fatto un mercato invernale razionale, colmando le lacune che avevamo. Ad Ascoli ho trovato una grande società, una piazza sempre molto attenta alla squadra di calcio, competente e passionale. Se daremo a questa città, e ai nostri tifosi, delle soddisfazioni sul campo, sicuramente ci sosterranno fino alla fine”. 

Il tabellone acquisti-cessioni del Calciomercato di gennaio 2022

Ecco un riepilogo sugli acquisti e sulle cessioni dell’Ascoli.

-ACQUISTI (5)

Giuseppe Bellusci (a titolo temporaneo dal Monza fino al 30 Giugno 2022)

Frank Tsadjout (a titolo temporaneo dal Milan fino al 30 Giugno 2022 con diritto di opzione e contro opzione)

Nicola Falasco (a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2023 con opzione per un’ulteriore stagione)

Luca Paganini (a titolo definitivo fino al 30 Giugno 2022 con opzione per un’ulteriore stagione)

Federico Ricci (a titolo temporaneo dalla Reggina fino al 30 Giugno 2022 con diritto di opzione)

-CESSIONI (6)

Manuele Castorani (a titolo temporaneo alla Feralpisalò fino al 30 Giugno 2022)

Elia Petrelli (rientro al Genoa per risoluzione anticipata del prestito annuale e poi trasferimento a titolo temporaneo alla Carrarese)

Anastasios Avlonitis (a titolo definitivo all’Apollon Limassol)

Abdelhamid Sabiri (a titolo temporaneo alla Sampdoria fino al 30 Giugno 2022 con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni sportive)

Diego Fabbrini (a titolo temporano all’Alessandria fino al 30 Giugno 2022 con diritto di opzione)

Daniele Sarzi Puttini (a titolo temporaneo al Latina fino al 30 Giugno 2022 dopo una prima parte di stagione in prestito secco all’ACR Messina. Il suo contratto con l’Ascoli scade il 30 Giugno 2023)

La rosa attuale dell’Ascoli 2021/22 fino a giugno

Ecco la rosa attuale della squadra bianconera, dopo il Calciomercato di gennaio (in grassetto i nuovi arrivati):

PORTIERI: Nicola Leali, Enrico Guarna, Luca Bolletta

DIFENSORI: Danilo Quaranta, Lukas Spendlhofer, Tommaso D’Orazio, Aljaz Tavcar, Federico Baschirotto, Eric Botteghin, Alessandro Salvi, Gian Filippo Felicioli, Giuseppe Bellusci, Nicola Falasco

CENTROCAMPISTI: Mirko Eramo, Dario Saric, Marcel Buchel, Christos Donis, Andrea Franzolini, Michele Collocolo, Fabrizio Caligara, Fabio Maistro, Luca Paganini

ATTACCANTI: Federico Dionisi, Soufiane Bidaoui, Giuseppe Barone, Andrea De Paoli, Atanas Iliev, Filippo Palazzino, Frank Tsadjout, Federico Ricci

Foto presa dal sito “Calcio e Finanza”

Leggi anche Cosenza-Ascoli 1-3: Collocolo, Caligara e Iliev puniscono i calabresi

TAG: , , , , , ,