Articolo
Testo articolo principale

Carne e processi di produzione, Fileni è la prima società al mondo ad ottenere la certificazione B Corp.

Carne, Fileni primo al mondo 

La Fileni è la prima società al mondo ad ottenere la certificazione B Corp. La B Corporation è una certificazione rilasciata da B Lab, ente no profit statunitense. È diffusa in 71 paesi e 150 settori diversi. Il riconoscimento consente di avere accesso a vari servizi e strumenti per la misurazione dell’impatto sociale delle aziende.

Fileni conferma l’impegno a rispettare determinati standard come performance, trasparenza e responsabilità. Opera in modo tale da ottimizzare il proprio impatto positivo verso i dipendenti, le comunità del territorio e l’ambiente.

Sostenibilità

La sostenibilità per Fileni è un lungo viaggio che parte dalla storia e dalla tradizione che rappresenta e corre verso il futuro. L’azienda ha deciso di puntare sulla qualità del prodotto, come assunzione di responsabilità verso il consumatore. Inoltre ha a cuore il tema della sostenibilità, come assunzione di responsabilità verso tutte le risorse ambientali impegnate durante il circolo produttivo.

Localizzare e riportare nelle Marche il cuore del processo produttivo ha significato per Fileni imboccare con decisione la strada di una sempre maggiore autonomia in tutte le fasi della produzione. Nel mangimificio di Jesi, di recente realizzazione, viene prodotto tutto il mangime a base di grano, mais, sorgo e soia utilizzato negli allevamenti biologici. Uno degli aspetti cruciali nello sviluppo eco-sostenibile della filiera integrata del Gruppo.

Transizione ecologica

Dalle pagine del proprio sito, Fileni fa sapere che ricevere questo tipo di riconoscimento rappresenta un importantissimo traguardo. Un percorso di innovazione sostenibile portato avanti da più di 20 anni. Impegnati su più fronti: dal settore biologico, all’acquisto di energia elettrica con Garanzia di Origine. Dalla scelta dell’allevamento antibiotic free fino alla redazione del Bilancio di Sostenibilità esteso a tutta la filiera e all’adozione della qualifica di Società Benefit. 

La circolarità il principale driver di competitività. Nuovi progetti sono già in fase di sviluppo. L’obiettivo è realizzare un modello di filiera rigenerativa, aperta, interdipendente e replicabile. Una filiera capace di ispirare lo sviluppo di imprese responsabili, delle comunità locali e del territorio. 

 

 

TAG: , , , , ,