Articolo
Testo articolo principale

Raee nelle Marche, nel 2021 circa 59 mila tonnellate di rifiuti classificati come sorgenti luminose esauste, sono stati raccolti e smaltiti da Ecolamp. Il 52% di tutti i Rifiuti Elettrici ed Elettronici italiani. Il 48% è rappresentato invece da piccoli elettrodomestici, elettronica di consumo e apparecchi di illuminazione giunti a fine vita.

Raee, raccolti oltre 3 mila tonnellate di rifiuti

I Rifiuti Elettrici ed Elettronici registrano un ottimo tasso di recupero tra materia ed energia. Grazie al corretto trattamento di questi rifiuti, Ecolamp registra un tasso che supera il 95%. Nel 2021 le Marche ne ha avviate a riciclo 59 tonnellate, con un aumento del 3,5% rispetto al 2020.

Macerata, la più virtuosa, ha raccolto 20 tonnellate di lampadine, mantenendo la prima posizione tra le province marchigiane. A seguire Ancona che raggiunge le 17 tonnellate di sorgenti luminose esauste e Fermo con 10 tonnellate. In coda Pesaro Urbino con 9 tonellate e Ascolti Piceno con solo 4 tonnellate.

L’Italia del riciclo

La nuova strategia nazionale per l’economia circolare, sarà adottata dall’Italia entro giugno 2022. Linee strategiche nazionali incentrate su eco-progettazione ed eco-efficienza. Definiti i nuovi strumenti amministrativi e fiscali per potenziare il mercato delle materie prime seconde. Definita anche la responsabilità estesa del produttore e del consumatore e la volontà di raggiungere la neutralità climatica.

Nel frattempo, Lombardia, Veneto e Lazio si confermano le prime tre regioni per lampadine riciclate. Tra le province, a Milano (+13%), Bergamo (+8%) e Pisa (+35%) gli aumenti più significativi rispetto allo scorso anno. Nessun capoluogo marchigiano tra le prime 20 provincie d’Italia che hanno raccolto più sorgenti luminose. Milano la più virtuosa con 112 tonnellate di materiale raccolto.

Fabrizio D’Amico, Direttore Generale di Ecolamp: Nel 2021 la raccolta del consorzio è rimasta sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, superando le tremila tonnellate. I nuovi servizi che Ecolamp ha lanciato negli ultimi mesi per i conferimenti da parte dell’utenza professionale confermano, inoltre, lo spirito proattivo del consorzio per il raggiungimento di livelli crescenti di RAEE correttamente gestiti. In questa direzione vanno anche le iniziative di comunicazione che Ecolamp promuove a favore di una più diffusa sensibilità verso le buone pratiche a tutela dell’ambiente e a sostegno di un’economia più circolare e sostenibile”.

TAG: , , , , ,