Articolo
Testo articolo principale

Emoji inclusive in arrivo nei prossimi giorni. Sulle tastiere degli iPhone, una nuova serie di icone caratterizzerà le tastiere e i prossimi messaggi. Tra queste icone, fa già parlare di sè, l’uomo incinto.

Emoji, sulle tastiere anche l’icona dell’uomo incinto

Con il prossimo aggiornamento iOS 15.4 sugli iPhone, verranno rilasciate 37  nuove icone. Molte di queste saranno a tematica inclusiva e le loro anteprime stanno già facendo parlare il web. Protagonista tra quelle in arrivo tra qualche settimana, l’icona dell’uomo in gravidanza. La casa madre Apple ha risposto subito alle prime polemiche che si sono sollevate in rete. Da Copertino hanno fatto sapere che la decisione è maturata dall’Unicode Consortium che decide il rilascio delle icone. L’intento è quello di andare verso l’inclusione che presuppone icone maschili, femminili e neutre. Tra le più inclusive per l’appunto l’uomo incinto ma anche la stretta di mano multirazziale e la mano di Fatima per gli utenti islamici. 

L’annuncio dell’arrivo su Apple delle nuove emoji a sfondo inclusivo ha scatenato molteplici polemiche. A provocare l’indignazione di molti, anche una terza icona in dolce attesa rappresentata da una persona incinta, priva quindi di sesso, denominata “pregnant person”.

Nuovo aggiornamento e nuove novità

Oltre all’arrivo di nuove icone in tastiera, il prossimo aggiornamento Apple fornirà importanti novità. La più attesa sarà quella di poter sbloccare gli iPhone dotati di Face ID anche quando si indossa la mascherina. Lo si potrà fare senza la necessità di possedere Apple Watch. Durante l’attivazione dell’opzione Face Id non si dovrà indossare la mascherina. Mentre per impostare la nuova funzione basterà andare sul menù impostazioni, Face ID e codice di accesso e scegliere “Usa Face ID con la mascherina”. Per il periodo iniziale, la funzionalità semberebbe limitata solo alla serie iPhone 12 e modelli successivi. Tale funzione potrebbe ricevere nelle prossime settimane, importanti aggiornamenti sul suo utilizzo.

TAG: , , ,