Articolo
Testo articolo principale

Come ogni anno Legambiente aderisce alla Giornata Mondiale delle Zone Umide. Lo fa organizzando eventi per far conoscere, conservare e fruire le aree umide e quelle fluviali-lacustri del nostro Paese.

La giornata celebra la firma, avvenuta nel 1971, della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale.

La Convenzione di Ramsar

La Convenzione di Ramsar è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari le Linee Guida per la conservazione e l’uso razionale delle aree umide e delle loro risorse. E’ l’unico trattato internazionale sull’ambiente che si occupa di questi particolari ecosistemi che, oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantisce ingenti risorse di acqua e cibo. Zone che svolgono una funzione fondamentale di mitigazione dai cambiamenti climatici.

L’iniziativa del circolo Legambiente “Lu Cucale”

Il circolo Legambiente “Lu Cucale” con lo scopo di valorizzare l’unica zona umida presente nel territorio di San Benedetto del Tronto, organizzerà una visita guidata all’interno della riserva Sentina. E un concorso fotografico amatoriale, aperto a tutti, dal titolo: “Valorizza, gestisci, restaura, ama la riserva della Sentina”.

Le iniziative sono per i cittadini di ogni età a cui piace conoscere la natura e gli ambienti lacustri.

Legambiente, la visita guidata

I volontari di Legambiente hanno organizzato una visita guidata della riserva Sentina, con possibilità di effettuare anche il birdwatching presso i laghetti esistenti.

La visita è fissata per domenica 6 febbraio 2022 ore 9.00, appuntamento presso l’ingresso nord della riserva.

La passeggiata terminerà alle ore 12.00 (la visita è organizzata adottando tutte le precauzioni nel rispetto delle normative anti covid-19. Sarà obbligatorio indossare la mascherina).

Legambiente, il concorso fotografico

Il concorso fotografico è valido per tutto il mese di febbraio 2022. Essendo un concorso amatoriale è gratuito e aperto a tutti.

Le foto, in formato JPG, dovranno essere scattate solo ed esclusivamente tramite la camera di un telefonino, nel mese di febbraio 2022, all’interno della riserva della Sentina.

Andranno inviate, via email, entro il 1° marzo 2022, a Legambiente di San Benedetto: concorsofotografico@legambientesbt.it specificando: nome, cognome e numero telefonico dell’autore.

Entro il 15 marzo una commissione di Legambiente visionerà le foto pervenute e assegnerà dei premi agli autori di quelle migliori. Le prime tre verranno premiate; verrà consegnato un attestato a tutti i partecipanti al concorso.

Le foto inviate verranno montate in un video che sarà inserito sui canali YouTube di Legambiente e altri canali social così da poter essere visionato da tutti e fungere anche da richiamo turistico.

Leggi anche Legambiente: il report “Scacco Matto alle rinnovabili”.

TAG: , , , ,