Articolo
Testo articolo principale

Per le imprese è la tempesta perfetta. Costi alle stelle, rincari delle materie prime e ora una nuova mazzata che rischia di mettere in ginocchio migliaia di micro e piccole imprese del sistema casa delle Marche. Imprese e le famiglie sono con le spalle al muro. Confartigianato ha  denunciato gli effetti del nuovo DL nel corso di un incontro con parlamentari e consiglieri regionali. E ha chiesto la modifica delle disposizioni introdotte con l’art. 28 del Dl sostegni ter. L’articolo che, con l’intento di evitare frodi nell’utilizzo dei bonus edilizia, limita ad una sola cessione il trasferimento dei crediti fiscali.

Confartigianato, sintesi degli interventi

Gilberto Gasparoni, segretario di Confartigianato Marche

Le continue modifiche succedutesi negli ultimi mesi delle norme sull’uso dei crediti fiscali per i bonus edilizia  stanno mettendo a rischio uno dei principali strumenti di ripresa economica. Ancora una volta, ha spiegato, invece di colpire i disonesti con misure mirate, si finisce per adottare misure restrittive che danneggiano tutti gli imprenditori. Senza ragione.

Emanuele Pepa, presidente di Confartigianato Marche

Non si può impedire alle imprese di lavorare, ha dichiarato, e gettare un’intera economia in uno stato di confusione. Ne va della crescita economica della regione, del nostro Paese. Crescita economica già messa a dura prova. Un comparto, quello del sistema casa, composto da 20.000 imprese e 40.000 addetti. La ripresa della domanda di lavoro è trainata dall’edilizia, il freno al superbonus, secondo i dati dell’ufficio studi di Confartigianato, mette a rischio nelle Marche 2.330 assunzioni nel primo trimestre di quest’anno.

conferenza Confartigianato

Il tavolo dei vertici di Confartigianato Marche

Filippo Luna, presidente degli impiantisti di Confartigianato Marche

L’impossibilità di cedere più di una volta il credito, ha sottolineato, impedisce nei fatti sia l’opzione dello sconto in fattura, sia quella della cessione del credito. Bloccando così migliaia di cantieri impegnati nella riqualificazione energetica degli edifici e nella messa in sicurezza antisismica.

Enrico Mancini, presidente degli edili di Confartigianato

E’ indubbio, ha evidenziato, che tutto ciò introduce incertezze tra gli operatori e blocchi. Un mercato che ha invece bisogno di chiarezza e semplificazioni; tutto il comparto dell’edilizia è in grossa difficoltà e si rischia di bloccare l’intera filiera.

Paolo Longhi, vicepresidente regionale di Confartigianato

Cosi, ha aggiunto, si finisce per bloccare l’utilizzo dei bonus edilizia e il rilancio del settore.

Giorgio Menichelli, segretario di Confartigianato Macerata – Ascoli Piceno – Fermo

Il provvedimento, ha affermato, avrà un impatto devastante sulla ricostruzione post sisma.

Marco Pierpaoli, segretario di Confartigianato Ancona – Pesaro – Urbino

E’ un provvedimento scellerato, ha sostenuto.  Che inoltre arriva in un momento in cui le imprese sono strette tra costi esorbitanti e carenza di materie prime. Si tratta di un provvedimento che affossa le piccole imprese. 

Leggi anche Marche, B&B: ridefiniti gli standard obbligatori minimi

conferenza Confartigianato

Gl intervenuti

TAG: , , , , ,