Articolo
Testo articolo principale

Ibrido va meglio del diesel. Le auto elettriche raggiungono il cosiddetto inflection point delle vendite. Risultato storico, eguagliate le vendite di auto con motore a combustione diesel.

Ibrido, il successo del motore sul diesel

L’auto elettrica eguaglia nelle vendite, quelle con motore a combustione diesel. La mobilità a basse o zero emissioni piace sempre di più e i segnali sono ben evidenti. Secondo BNEF anche nel Vecchio Continente siamo davanti a una svolta storica. Le vendite di veicoli elettrici stanno aumentando a causa di una combinazione di supporto politico, miglioramenti nella tecnologia e nei costi delle batterie. Un aiuto arriva anche delle più diffue infrastrutture di ricarica e dei nuovi modelli avvincenti delle case automobilistiche. L’elettrificazione si sta diffondendo anche in nuovi segmenti del trasporto su strada, ponendo le basi per enormi cambiamenti futuri.

A sostegno della nuova volontà di elettrico, l’evoluzione di batterie che continuano a migliorare. La densità media di energia della batteria sta aumentando del 7% all’anno e le nuove sostanze chimiche stanno entrando nel mercato più velocemente che mai. L‘introduzione di nuovi prodotti chimici, nuove tecniche di produzione e design delle confezioni semplificati, mantiene i prezzi in calo. Anche le velocità massime di ricarica dei veicoli elettrici stanno aumentando. Il tutto influisce sulla scelta finale di un veicolo ibrido.

Net Zero

Il trasporto su strada è uno dei maggiori contributori alle emissioni globali di CO2. Nonostante il previsto rapido aumento delle vendite di veicoli elettrici, la maggior parte dei paesi non è ancora sulla buona strada per portare a zero le emissioni del trasporto su strada entro la metà del secolo. Lo scenario Net Zero esamina ciò che è necessario per raggiungere le emissioni “nette zero” nel trasporto su strada entro il 2050. In questo scenario, il 100% della flotta stradale mondiale funzionerà con elettricità o idrogeno entro quell’anno.

TAG: ,