Articolo
Testo articolo principale

Scuola – Il Comune di Folignano ha finanziato un progetto per dotare tutti i plessi scolastici di un defibrillatore semiautomatico (DAE). Il defibrillatore è uno strumento fondamentale per consentire un pronto intervento qualora si verifichino casi di arresto cardiaco improvviso. All’iniziativa ha collaborato l’Isc Folignano-Maltignano: sono stati attivati corsi di formazione, per personale docente e non, certificati all’utilizzo di queste attrezzature.

“Speriamo non debba mai servire – ha commentato il sindaco Matteo Terrani. – Abbiamo promosso questo progetto con gli istituti: è una misura che vuol promuovere la sicurezza soprattutto dei bambini. Vogliamo essere pronti e all’avanguardia in queste tematiche”.

“Le scuole ospitano ogni giorno le attività di decine di ragazzi e studenti – ha aggiunto Brunella Casini, assessore all’istruzione. – Ci sembrava doveroso consegnare a tutti gli istuti del Comune questo prezioso presidio sanitario. E’ fondamentale per salvare le vite e concretizzare l’impegno che avevamo preso per rendere ancora più sicure le nostre scuole”.

“Si tratta di un’iniziativa lodevole – ha concluso il dirigente scolastico Daniele Marini -: è  uno strumento salvavita importantissimo”.

Leggi anche Cancro, nuovo protocollo con farmaci agnostici ad Ancona

TAG: , ,