Articolo
Testo articolo principale

Sport e l’azzurro, la nazionale italiana di Roberto Mancini in nomination come “Team of The Year” ai Laureus World Awards. I vincitori delle categorie presenti agli “Oscar dello Sport” verranno comunicati il prossimo aprile.

Sport, la nazionale italiana in nomination ai Laureus World Awards

La Nazionale italiana di calcio di Roberto Mancini è stata nominata per la categoria “Team of the Year Award” dei Laureus World Sports Awards, gli Oscar dello sport internazionali. “Siamo entusiasti di essere stati nominati per questo importante premio” ha dichiarato Mancini. L’Italia ha vinto l’ultima volta questo premio dopo la vittoria della Coppa del Mondo del 2006.

Per conquistare il prestigioso riconoscimento la Nazionale azzurra dovrà superare la concorrenza del team Mercedes AMG Petronas F1. La scuderia ha vinto l’ottavo titolo Mondiale costruttori consecutivo, stabilendo così un record nel mondo dei Motori. In lizza anche i Milwaukee Bucks, che hanno conquistato il loro secondo titolo NBA, la nazionale argentina di calcio vincitrice della Copa America e della squadra olimpica di tuffi cinese. Quest’ultima ha vinto sette medaglie d’oro nelle otto gare cui ha partecipato.

Altre categorie

La lotta per il Laureus World “Sportsman of the Year Award” sarà una delle più combattute di sempre. Tom Brady, il più grande quarterback nella storia della NFL, è tra i candidati insieme a Robert Lewandowski, Max Verstappen e Novak Djokovic. Insieme a loro anche Caeleb Dressel, vincitore di cinque medaglie d’oro alle Olimpiadi giappones ed Eliud Kipchoge, campione olimpico di maratona a Rio de Janeiro 2016 e a Tokyo.

In campo femminile, in lizza per la categoria Laureus World “Sportswoman of the Year“, ci sono la giamaicana Elaine Thompson-Herah, tripla medaglia d’oro, Allyson Felix e la nuotatrice americana Katie Ledecky. Ma anche la nuotatrice australiana Emma McKeon, la tennista australiana Ashleigh Barty e, infine, Alexia Putellas, capitana della squadra di calcio femminile del Barcellona.  

Orgoglio italiano

In nomination, nella categoria “Laureus Sport for Good Award“, c’è Jucà Pe Cagnà, il programma di responsabilità sociale nel rione Sanità di Napoli. Ai bambini e ai ragazzi del progetto, viene data la possibilità di praticare l’attività sportiva, lì dove anche le palestre delle scuole sono inagibili. Quell’area Jucà Pe Cagnà rappresenta quindi l’unico spazio in cui sia possibile praticare lo sport fuori dal controllo della criminalità organizzata della Camorra. Tra gli sport e le attività praticate figurano karate, ginnastica, ping pong, padel, zumba e samba.

TAG: , , , ,