Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Piceno, nella giornata di oggi (venerdì 4 febbraio) è stata avvistata una famiglia di cinghiali. Gli ungulati si aggiravano per le vie e per le strade cittadine del quartiere di Porta Maggiore.

Tra le vie attraversate viale Costantino Rozzi, dove diversi passanti, incuriositi e impauriti dalla scena al tempo stesso, hanno filmato e fotografato l’avvenimento, postandolo sui social e sui gruppi ascolani. 

Non ci sono stati gravi problemi a seguito del transito degli animali.  Soltanto qualche disagio causato al traffico e alla viabilità nei pressi del Ponte Rozzi e dello Stadio Cino e Lillo Del Duca.

cinghiali ascoli piceno

Uno dei cinghiali in giro per le strade di Ascoli Piceno, zona stadio

Cinghiali Ascoli Piceno: pericolosi per la peste suina?

Ricordiamo che la peste suina africana (Psa) – comparsa nel nord Italia lo scorso 7 gennaio – colpisce esclusivamente suini e cinghiali. Perciò, sebbene sia una malattia virale altamente contagiosa, non è trasmissibile all’uomo. Il problema collegato alla Psa è però il tasso di mortalità per gli animali contagiati, che raggiunge picchi altissimi: fino al 90%. 

Tuttavia è bene tenere alto il livello di guardia in questo momento, perché un eventuale espandersi incontrollato del contagio potrebbe avere pesanti ripercussioni anche per l’uomo. Non per la salute ma a livello economico, più nello specifico nel settore zootecnico e nell’industria agricola e alimentare.

Al momento la Regione Marche ha già provveduto all’attivazione dell’Unità di crisi per monitorare e coordinare tempestivamente le attività di prevenzione. Anche l’assessore regionale all’Agricoltura Mirco Carloni aveva ricordato che la strategia vincente è infatti un controllo passivo e una rapida localizzazione della malattia nella popolazione animale infetta. Obiettivo delle azioni è la normalizzazione della situazione in tutta Italia, affinché si possa tornare a fruire liberamente anche dell’ambiente boschivo, specie in vista della stagione turistica estiva.

 

cinghiali ascoli piceno

Altri cinghiali in giro per le strade di Ascoli Piceno, zona stadio

Leggi anche: Peste suina africana, istruzioni: cosa fare e cosa NON fare

TAG: , ,