Articolo
Testo articolo principale

Coronavirus – Sono già arrivate all’Ospedale Torrette di Ancona 156 confezioni di Paxlovid: il farmaco che cura il covid-19 ora sarà distribuito su tutto il territorio della Regione Marche. E sarà disponibile già a partire dalla prossima settimana.

Coronavirus curabile

Paxlovid è il nuovo, nuovissimo farmaco antivirale della Pfizer che si è dimostrato efficace nella cura delle malattie prodotte dal coronavirus. Da mercoledì prossimo i medici potranno cominciare a prescriverlo ai pazienti affetti da covid.

E’ un medicinale che va somministrato per via orale, seguendo però una tempistica molto rigida. E nel più completo rispetto delle indicazioni terapeutiche riportate nel foglietto illustrativo.

La terapia ha una durata complessiva di 5 giorni: ogni confezione di medicinale contiene infatti 30 compresse, per una assunzione di 6 al giorno.

Dal punto di vista chimico, il Paxlovid è la combinazione di due principi attivi: uno riduce la capacità di replicazione nell’organismo del Sars-Cov2, l’altro funziona da potenziatore per prolungare l’azione del primo.

Coronavirus sintomi: somministrazione entro 5 giorni dall’insorgenza

Il Paxlovid va somministrato entro 5 giorni dall’insorgenza dei sintomi, ma l’uso richiede particolare attenzione a causa dei possibili potenziali effetti collaterali. Ad esempio nei soggetti con una ridotta funzionalità renale.

Il farmaco, secondo Pfizer, è in grado di prevenire il ricovero nel 90% dei casi. Va somministrato prevalentemente a pazienti non ospedalizzati ma a rischio di sviluppare la malattia in forma grave.

Potrà essere prescritto dai medici individuati dal Servizio sanitario regionale e utilizzato, come da protocollo, nella terapia anti covid.

coronavirus cancro marche assessore saltamartini

L’assessore alla salute della Regione Marche Filippo Saltamartini

Coronavirus: il commento dell’assessore Saltamartini

“Nel campo della produzione farmaceutica le Marche sono sempre state all’avanguardia – sottolinea l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini. – Ed è ancora di più motivo di soddisfazione il fatto che queste compresse saranno prodotte proprio nella nostra regione, precisamente nello stabilimento di Ascoli Piceno. L’utilizzo di questo farmaco aiuterà a ridurre le ospedalizzazioni, un obiettivo fondamentale. Il Paxlovid rappresenta un valido aiuto per le cure domiciliari, infatti può essere prescritto anche dai medici di medicina generale e dalle Usca”.

Leggi anche Marche zona arancione da lunedì: tutte le regole

 

TAG: , , , , ,