Articolo
Testo articolo principale

L’8, il 9 e il 10 aprile 2022 è in programma la prima edizione di Adriatic Green Trail, un viaggio in bicicletta alla scoperta delle bellezze della provincia di Pesaro Urbino. Un viaggio affascinante di tre giorni, tra mare e collina, passando per meravigliosi borghi, immersi in un paesaggio da favola. L’evento è organizzato da Fano Corre con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Fano.

Pesaro Adriatic Green Trail

Pesaro Urbino: l’Adriatic Green Trail

Il progetto è nato dalla passione di 4 amici ciclisti, Matteo Broccoli, Domenico Ricci, Marco Ferri, Michele Broccoli. Ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare un turismo esperienziale, sostenibile, che porti i cicloturisti a scoprire con ritmo autonomo, i tesori di una terra ricca di arte, natura, tradizioni e sapori. Perchè a piedi si coprono solo distanze relative e in auto si perdono i particolari, ma in bici si può assaporare il territorio.

Partner dell’evento è Confcommercio Marche Nord che da 5 anni ha sviluppato l’Itinerario della Bellezza nella provincia di Pesaro Urbino. Progetto, quest’ultimo, che mette in rete ben 16 Comuni e promuove un turismo slow, capace di emozionare. E proprio in tanti suggestivi borghi, perle dell’Itinerario della Bellezza, passerà l’Adriatic Green Trail: da Candelara a Mondavio, da Barchi a Orciano, da Gabicce Monte a Fiorenzuola, da Gradara a Tavullia. L’ospitalità è curata da Riviera Incoming Tour Operator (possibilità di pernottamento, colazione e cena, logistica e itinerari per accompagnatori, visite guidate).

Tre i percorsi cicloturistici studiati e preparati con cura per i tre giorni di manifestazione. Rispettivamente 360 km/7500D+ e 250 km /4500D+, prevalentemente Gravel (strade bianche e secondarie), con altrettanti itinerari-tracce Gps (lungo 130 km e medio 80 km giornalieri), da percorrere con il proprio passo. Partenza e arrivo saranno sempre dalla Magione Broccoli di Fano, una bella dimora di campagna destinata all’ospitalità con tanti servizi adatti al cicloturismo.

Pesaro Adriatic Green Trail

Adriatic Green Trail: gli itinerari

Il primo itinerario prevede il passaggio per il lungomare di Fano, per proseguire verso Mondolfo e le “creste” tra le colline e i Borghi del Duca. Passando per Orciano di Pesaro, Barchi Piagge e San Giorgio di Pesaro, nel Comune di Terre Roveresche e Sant’Ippolito. Dopo avere attraversato il punto dove vi fu la battaglia del Metauro nel 207 a.c., si risalirà per raggiungere Mombaroccio e piegare verso la Valle del torrente Arzilla.

Il secondo itinerario condurrà alla scoperta dei borghi lungo le rive del fiume Metauro sino ad attraversare parte della Riserva naturale del Furlo. Per arrivare a Urbino, patrimonio Unesco. Si rientrerà attraversando le zone più selvagge e paesaggisticamente interessanti dell’interno. Come i boschi delle Cesane e vere e proprie perle di architettura medioevale quali fortificazioni, abbazie e borghi cinti da mura perfettamente conservate.

Il terzo itinerario porterà i cicloturisti a lambire la spiaggia sino a Pesaro e a sperimentare la famosissima “Panoramica. Scorci mozzafiato di macchia mediterranea a picco sull’Adriatico, nel Parco Naturale del San Bartolo sino a Gabicce, passando per la romantica Gradara, l’allegra Tavullia.

E’ possibile iscriversi fino al 28 Febbraio. 

Per ulteriori informazioni e per iscriversi, visitare il sito www.adriaticgreentrail.it

Leggi anche Pesaro: Guida all’ascolto per non addetti ai lavori

Pesaro Adriatic Green Trail