Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Perugia termina 0-1 per gli umbri. Decide Lisi al 26′ su calcio di punizione. Picchio che, dopo due vittorie esterne consecutive, si ferma. Bianconeri che restano a quota 32 punti in classifica. Prossimo appuntamento per la squadra di Sottil, domenica 13 febbraio sempre in casa contro il Como.

Ascoli Perugia, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil dà fiducia al 4-3-3. Leali in porta. Retroguardia composta da Salvi, Bellusci, Quaranta e Falasco. In mezzo al campo giostrano Saric, Caligara e Maistro. Tridente d’attacco formato da Ricci, Iliev e Bidaoui.

L’allenatore umbro Alvini risponde con il modulo 3-5-2. Chichizola tra i pali. Difesa formata da Sgarbi, Angella e Dell’Orco. Interni di centrocampo sono Segre, Santoro e Kouan, esterni Falzerano e Lisi. In attacco agisce la coppia Matos-De Luca. Arbitra Marcenaro di Genova. 

Il match comincia. Ascoli in tradizionale maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi. Perugia in tenuta rossa con risvolti bianchi.  

Decide la punizione di Lisi, Ascoli inconsistente

Dopo appena 30 secondi arriva il primo tiro in porta, è di Matos per gli umbri, Leali blocca senza problemi. Al 6′ ci riprovano gli ospiti con un destro dal limite dell’area di De Luca, sempre Leali risponde presente. 

Al 15′  per l’Ascoli ci prova Maistro dai 30 metri con un gran destro, palla che non va molto lontano dal bersaglio grosso. 

Al 20′ Perugia ad un passo dal vantaggio: De Luca riceve in area e spara di sinistro, Bellusci è provvidenziale nel metterci il piede deviando la sfera sul palo, a Leali battuto. 

Minuto 26, ospiti in vantaggio: punizione dai 20 metri spostata sulla destra, se ne incarica Lisi che disegna una traiettoria perfetta, lasciando di sasso Leali. 

Al 31′ il Perugia si fa vedere di nuovo in avanti con Kouan, ma la sua girata in area si impenna sopra la traversa. Due minuti risponde il Picchio con Bidaoui che, entra in area da sinistra poi con una ‘puntata’ di destro, spedisce la palla out. 

Dopo due minuti di recupero, termina il primo tempo, con gli umbri in vantaggio di misura sul Picchio. 

Il secondo tempo si apre con un cambio in casa Ascoli: fuori Falasco, dentro D’Orazio. 

Al 63′ il Perugia è pericoloso con Matos che, sfrutta un errore di Quaranta entra in area e di esterno spedisce la palla di un soffio alla sinistra di Leali. Al 70′ ancor umbri in avanti con un colpo di testa di Sgarbi, che non si alza di molto sopra la traversa. 

I primi tiri dell’Ascoli nella ripresa giungono all’81’, entrambi di Caligara ma non sortiscono gli effetti sperati, terminando entrambi fuori. 

Nonostante i 4 minuti di recupero finisce qui: il Perugia espugna il Del Duca, che si conferma ricco di difficoltà per l’Ascoli che oggi è parso abulico, senza idee e senza gioco.

 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Salvi, Bellusci, Quaranta, Falasco (46′ D’Orazio); Saric (65′ Collocolo), Caligara, Maistro (75′ Palazzino); Ricci (55′ Tsadjout), Iliev (65′ De Paoli), Bidaoui. A disposizione: Guarna, Bolletta, Tavcar, Baschirotto, Buchel, Eramo, Paganini. Allenatore: Sottil
 
PERUGIA: Chichizola; Sgarbi, Angella, Dell’Orco; Falzerano (76′ Ferrarini), Segre, Santoro, Kouan (87′ Burrai), Lisi (65′ Beghetto); Matos (65′ Olivieri) , De Luca (76′ Carretta). A disposizione: Fulignati, Rosi, Zanandrea, Gyabuaa, Murgia, Ghion, D’Urso. Allenatore: Alvini
 
Arbitro: Marcenaro di Genova
Reti: 26′ Lisi 
 
Note: Ammoniti Iliev (A), Falasco (A), Caligara (A), Angella (P), Matos (P), De Luca (P), Olivieri (P). Recupero: 2′ (pt), 4′ (st). Spettatori: 3.374 per un incasso lordo totale di €30.283,00
 
TAG: , ,