Articolo
Testo articolo principale

Domenica 6 febbraio al Teatro comunale di Atri va in scena, nell’ambito della rassegna di teatro per ragazzi “Racconti d’Inverno”, L’ISOLA DEI PIRATI.

Continua la  navigazione nel mare magnum della narrazione fantastica. L’Isola dei Pirati, propone un viaggio nei luoghi comuni della pirateria di fine settecento. Ma soprattutto propone una ulteriore visione sulla capacità di affabulazione che il teatro di figura sa mettere in campo nell’evoluzione di una storia. E nell’evoluzione del linguaggio teatrale tout-court.

Attori e Pupazzi, in questo allestimento, contribuiscono al divenire narrativo, sempre profondamente colti nella ricerca di un equilibro d’uso, e quindi di relazione, difficile ma non impossibile, tra ciò che è vero, l’attore, e ciò che vero non è, la figura.

Pupazzi e sagome, non diventano mai mero pretesto estetico del divenire narrativo, ma sono invece un sorprendente mezzo che consente all’attore di accompagnare il pubblico verso una “volontaria sospensione dell’incredulità”.

L’Isola dei Pirati è uno spettacolo con Tiziano Feola, Giuseppe De Simone, Zenone Benedetto e i pupazzi di Ada Mirabassi. Le luci sono di Carlo Menè, la scenografia di Albert Van Hengel, le costruzioni meccaniche di Filippo Iezzi, i costumi di Ettore Margiotta. Il  testo e la regia sono di Zenone Benedetto.

La produzione è del Teatro Stabile d’Abruzzo in collaborazione con I guardiani dell’Oca.

Per info e prenotazioni tel. 085 8797120.

Leggi anche Grottammare, endoterapia contro il punteruolo rosso

 

TAG: , ,