Articolo
Testo articolo principale

Terremoto, prorogate a tutto il 2022 le agevolazioni per acqua, luce e gas. ARERA, l’Autorità di Regolamentazione per Energia Reti e Ambienti, comunica che i venditori di energia e i gestori idrici dovranno riconoscere in bolletta le agevolazioni. Il riconiscimento è in favore dei clienti e utenti che ne avevano già beneficiato nel corso del 2021.

Terremoto, prorogate le agevolazioni di acqua, luce e gas

Prorogate a tutto il 2022 le misure di agevolazione in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del Centro Italia. Le misure vanni in favore anche ai terremotati nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia), sempre negli anni 2016 e 2017. Il legislatore, con la legge di Bilancio 2022, è nuovamente intervenuto a tutela delle popolazioni colpite prorogando fino al 31 dicembre 2022. Le esenzioni sono previste a favore delle utenze e forniture site nelle “zone rosse”. Le agevolazioni sono previste a favore dei titolari di utenze e forniture relative a immobili inagibili. Immobili che entro il 30 aprile 2021 abbiano dichiarato l’inagibilità. Rientrano sempre fabbricati, case di abitazione, studi professionali o aziendali e logicamente ove persiste lo stato di inagibilità già dichiarato.

La compensazione

I venditori di energia e i gestori idrici dovranno continuare a riconoscere in bolletta, nell’ambito del normale ciclo di fatturazione, le agevolazioni per i clienti e gli utenti che ne avevano già beneficiato nel corso del 2021. A garanzia dell’equilibrio economico e finanziario delle gestioni coinvolte dagli eventi sismici, è stato previsto, inoltre, l’adeguamento dei meccanismi di compensazione dei minori ricavi conseguenti al riconoscimento della proroga delle agevolazioni per l’anno 2022.

Il provvedimento è stato trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al Ministro dello Sviluppo Economico, al Ministro della transizione ecologica. Al Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, alla Regione Abruzzo, alla Regione Lazio, alla Regione Marche, alla Regione Umbria, alla Regione Campania, agli Enti di governo dell’ambito territorialmente competenti. All’ANCI e alla Cassa per i servizi energetici e ambientali e ad Acquirente Unico. Le deliberazioni dalle modifiche e integrazioni al provvedimento, sono pubblicate sul sito internet dell’Autorità www.arera.it.

TAG: , ,