Articolo
Testo articolo principale

Sabato 12 febbraio ultimo appuntamento con Ascolinscena, la rassegna nazionale organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli. L’appuntamento è fissato per le ore 21.00 presso il Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno. Durante la serata si svolgerà anche la III Edizione di AVIS IN CORTO, concorso riservato a corti teatrali organizzato da Ascolinscena con l’Avis Provinciale di Ascoli Piceno.

Avis in corto

Avis in Corto è nato dall’amicizia e collaborazione con Avis Provinciale di Ascoli Piceno come possibilità di tenere alta l’attenzione sulla donazione di sangue. Un gesto volontario, gratuito e libero che diventa stile di vita di altruismo e sensibilità nei confronti degli altri. Sono stati selezionati tre corti teatrali, dalla lunghezza di massimo 15 minuti, che saranno messi in scena durante la serata di sabato 12 febbraio.

Dopo le tre esibizioni, il pubblico presente in sala avrà il compito di votare il corto preferito, stabilendo chi  vincerà la Goccia d’ Oro, la Goccia d’Argento e la Goccia di Bronzo. Tre oggetti artigianali unici realizzati per Avis Provinciale dall’artista ascolana Barbara Tomassini.

avis in corto

I corti teatrali selezionati per l’Edizione di Avis in Corto 2022 sono:

♦  “Beatrice” della Compagnia On-Fire Glitter di Locorotondo (Bari).

♦ “Liberina Addolorata” della Compagnia Medem di Città di Castello (PG).

♦ “Maschietto o Femminuccia?” della Compagnia Piano B Teatro di Como.

Si tratta di tre monologhi interpretati da tre donne che, in modo originale e divertente, coinvolgeranno il pubblico nelle avventure di tre differenti personaggi femminili.

Ad Avis In Corto negli anni passati sono stati presentati lavori veramente interessanti che, nel tempo di massimo 15 minuti, sono riusciti a coinvolgere e commuovere gli spettatori. Quest’anno la selezione è stata particolarmente difficile perché erano giunti alla commissione molti corti teatrali, a tematiche differenti.

Avis In Corto è una vera e propria rassegna che si inserisce in quella più lunga di Ascolinscena ma che negli anni sta acquistando una sua dignità tanto da diventare un bell’appuntamento per il pubblico ascolano.

Leggi anche Consiglio d’Europa, green pass bocciato: è discriminatorio.

TAG: , , , ,