Articolo
Testo articolo principale

Papa Francesco durante l’intervista concessa a Fabio Fazio nella trasmissione “Che Tempo Che Fa“, ha fatto riferimento all’umorismo e a San Thomas More. Una preghiera che “prego da più di quaranta anni” perché “l’umorismo ti fa relativizzare le cose e anche ti da una gioia grande, ti fa gioioso. Questo fa tanto bene, fa tanto bene” ha rivelato il Santo Padre.

Papa Francesco e l’umorismo

Francesco Papa e rappresentante della Chiesa, si è collegato da Casa Santa Marta con la trasmissione Che tempo che fa di Fabio Fazio su Rai Tre. Un intervento basato sul dialogo con il conduttore che lo ha interrogato su molte tematiche. Tra tutte le argomentazioni restano impressi nella mente dei telespettatori, il bisogno degli amici e di umorismo. Tutte le criticità comunque sono ampiamente superate ricordando “Non sono solo, c’è tanta gente che mi aiuta, tutta la Chiesa, i Vescovi, gli impiegati accanto a me, uomini e donne bravi che mi aiutano“.

Tante le domande rivolte dal presentatore al Pontefice, anche personali. Non sono mancati i riferimenti al passato e all’infanzia a Buenos Aires, al tifo per il San Lorenzo e agli studi. Oltre a ciò, il discorso si è diretto sull’umorismo e su San Tommaso Moro. uomo politico inglese ricordato per il rifiuto alla rivendicazione di Enrico VIII di farsi capo supremo della Chiesa d’Inghilterra. Nel 1935 fu proclamato santo da Papa Pio XI mentre nel 2000 Giovanni Paolo II lo ha proclamato patrono degli statisti e dei politici. Coltivò la virtù dell’umorismo e fu ammirato per la grande integrità morale, l’acutezza di ingegno e la straordinaria erudizione. 

I pescatori di San Benedetto del Tronto

Affrontando le varie tematiche Papa Francesco ribadisce l’appello a prendersi cura del Creato. Deforestazioni e inquinamento provocano la “morte della biodiversità“, si rischia di “uccidere la Madre Terra“. Cita anche l’esempio dei pescatori di San Benedetto del Tronto che hanno trovato in un anno circa 3 milioni di tonnellate di plastica e che si sono attivati per togliere ogni rifiuto dal mare. “Dobbiamo prenderci a carico la Madre Terra” è l’appello lanciato dal Pontefice.

TAG: , , , , ,