Articolo
Testo articolo principale

Cultura come bene pubblico globale. In occasione della quindicesima sessione del Comitato Intergovernativo per la Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali, la terza edizione del “Global Report Re|Shaping Policies for Creativity“. L’evento online verrà lanciato oggi dalla sede UNESCO di Parigi.

Cultura, protezione e promozione della Diversità delle Espressioni

Il Global Report è stato concepito come un mezzo per monitorare l’attuazione della Convenzione del 2005 sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali. Un mezzo nato anche per facilitare la condivisione di informazioni sui modi in cui può essere promossa nei vari Paesi del mondo. Un Rapporto UNESCO considerato punto di riferimento globale nel campo delle politiche culturali. La documentazione fornisce dati strategici e messaggi di advocacy su questioni chiave. Il tutto per dar vita a una governance più informata, partecipe e trasparente dei settori culturali e creativi.

La pubblicazione

La pubblicazione di quest’anno offre nuovi dati approfonditi. Inoltre propone raccomandazioni politiche con il fine di promuovere ecosistemi creativi che possano contribuire alla creazione di un mondo sostenibile entro il 2030 e oltre. Durante l’evento sono previsti discorsi introduttivi e la proiezione di un video, in cui verranno spiegati quali sono i principali risultati. Seguiranno due tavole rotonde con sessioni di domande e risposte. Nello specifico “Politiche di monitoraggio per la creatività: dai processi nazionali all’analisi globale”. La seconda invece “Confrontare la cultura come bene pubblico globale attraverso una nuova generazione di politiche per la creatività”.

Il Report funge anche da strumento di benchmarking, ovvero come un processo sistematico usato per valutare la validità di prodotti, servizi e processi. Attraverso il confronto con le imprese aventi le migliori performance nel settore di riferimento, fornisce anche un’opera di monitoraggio. Vengono analizzate infatti le attuali tendenze e identificati i principali progressi compiuti. Allo stesso tempo, vengono analizzate anche le difficoltà e le sfide affrontate dalle parti interessate e dagli altri stakeholders.

TAG: , ,