Articolo
Testo articolo principale

L’Archivio di Stato di Ascoli Piceno ha organizzato il ciclo di incontri “Lanterne archivistiche”. Un programma di conversazioni a tema per offrire ai partecipanti spunti di riflessione su archivi, archivistica e storia. Conversazioni condotte da eccellenti relatori, sorseggiando insieme un tè.

Lanterne archivistiche all’Archivio di Stato

“Siamo sempre più convinti che di queste tematiche si debba parlare pubblicamente – spiega Emanuele Tedeschi, direttore dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno. – I non addetti ai lavori, infatti, percepiscono gli archivi come oggetti e luoghi per lo più misteriosi e lontani dalla vita di ogni giorno. Raramente il loro funzionamento, le risorse e le professionalità necessarie allo svolgimento del loro ruolo di servizio pubblico, le ricerche che vi si compiono, sono oggetto di dibattito al di fuori di cerchie specialistiche. Eppure, la conservazione, la descrizione e l’accessibilità di documenti sono alla base di pratiche di interesse pubblico che riguardano quotidianamente ciascun cittadino. Sia nell’esercizio di diritti fondamentali che nel rapportarsi con il passato. Per non parlare delle enormi potenzialità euristiche delle fonti documentarie”.

“In una fase come l’attuale – continua il direttore Tedeschi – in cui, accecati dai social, siamo vittime di un uso sempre più distorto del passato, riflettere sul ruolo civile degli archivi e sulla loro effettiva fruibilità pubblica, può rappresentare una “lanterna” che illumina. Un antidoto salutare contro narrazioni mistificanti. Una luce per promuovere un atteggiamento per lo meno consapevole verso una storia che non si pone come banale commemorazione o esercizio di erudizione, ma che vuole parlare al presente”.

Lanterne archivistiche: il programma

♦ Mercoledì 16 febbraio 2022, ore 16.30:  L’archivio dell’Ufficio di Gabinetto della Prefettura di Ascoli Piceno come fonte per lo studio della storia cittadina. Con Pamela Galeazzi (presidente ANAI Marche).

♦ Mercoledì 23 febbraio 2022, ore 16.30: La “passatella”. Giochi e rituali popolari nell’Ottocento. Con Giuliano De Angelis (ricercatore di storia locale, già professore di Storia e Filosofia di scuola secondaria di II grado).

♦ Giovedì 10 marzo 2022, ore 16.30: Fonti per la storia della civiltà marinara. Con Giuseppe Merlini (responsabile Archivio storico del Comune di San Benedetto del Tronto)

♦ Giovedì 17 marzo 2022, ore 16.30: Le fonti giudiziarie per la ricerca storica. Con Angelo Ventrone (professore ordinario di Storia contemporanea, Università di Macerata).

♦ e Giovedì 24 marzo 2022, ore 16.30: L’archivio dell’Ospedale psichiatrico provinciale di Fermo. Con Francesca Mercatili (Direttrice Archivio di Stato di Fermo).

♦ Venerdì 1° aprile 2022, ore 16.30: Le donne e gli archivi dell’età contemporanea. Con  Marco Severini (professore aggregato di Storia delle donne nell’Italia contemporanea, Università di Macerata) e Lidia Pupilli (direttrice scientifica Associazione di Storia contemporanea)

♦ Giovedì 7 aprile 2022, ore 16.30: Gli archivi dei Farnese tra Roma, Parma e Napoli: una storia italiana. Con Pierluigi Feliciati (professore associato di Scienze documentarie, Università di Macerata).

Seguirà l’inaugurazione della mostra itinerante “Wiki loves Marche”.

Prenotazione e green pass obbligatori.

lanterne archivistiche

Leggi anche Urbino, esposto il prezioso vessillo di Manuele Paleologo

TAG: , ,