Articolo
Testo articolo principale

Grazie al lavoro svolto dal team dedicato alla valutazione di impatto, la Fondazione Carisap presenta i risultati  dei primi 24 mesi di attività del progetto “Assistenza domiciliare a malati oncologici e terminali”.

L’iniziativa è frutto della collaborazione tra 4 organizzazioni non profit specializzate – IOM Ascoli Piceno, AIL, Cooperativa Gea, Bianco Airone – Fondazione Carisap e Asur Marche.

La finalità è garantire, su tutto il territorio, il servizio di assistenza domiciliare integrata tramite i due Distretti sanitari di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto.

Assistenza domiciliare a malati oncologici e terminali

Il progetto interessa l’intero ambito territoriale di riferimento della Fondazione Carisap, che ha investito 300.000 euro per la realizzazione dell’intervento.

Dall’avvio delle attività progettuali, sono stati realizzati 2.895 interventi di cura e assistenza sanitaria a domicilio a pazienti oncologici ed emopatici.

Più nel dettaglio: 850 prestazioni di operatori sociosanitari a domicilio, 427 assistenze psico-oncologiche, 239 visite mediche a domicilio. Inoltre 1.113 prestazioni fisioterapiche a domicilio e 71 servizi da parte di volontari domiciliari.

I pazienti assistiti a domicilio sono 118.

assistenza fondazione carisap

Sono state erogate anche 83 assistenze amministrative per pratiche burocratiche e 48 servizi di accompagnamento e trasporto.

Bianco Airone Pazienti Onlus, l’ente deputato all’erogazione di tali servizi, mette a disposizione due automobili e sei autisti volontari per il trasporto dei pazienti oncologici, dalla loro residenza al luogo di cura (ospedale, clinica privata o altro), e ritorno al domicilio.

assistenza fondazione carisap

Leggi anche Marche: una settimana di raccolta e donazione di farmaci

TAG: , ,