Articolo
Testo articolo principale

Inaugurata ad Ancona, alla Mole Vanvitelliana, la mostra Be Your Hero/Educare alla Felicità, nell’ambito del Festival “art+b=love(?)”.  L’evento è il frutto di un lungo percorso formativo dedicato agli adolescenti marchigiani ideato dall’Amministrazione comunale di Recanati in collaborazione con l’Associazione Sineglossa. 

Be Your Hero/Educare alla Felicità è  il primo progetto nato della Rete regionale per il Welfare Culturale promossa dal Comune di Recanati. Sono stati coinvolti oltre 350 ragazzi tra i 12 e i 14 anni delle scuole di Recanati, Macerata, Appignano, Pesaro e San Severino Marche. Ragazzi che hanno lavorato tra le loro scuole e lo spazio urbano per restituire un’ interpretazione di questi tempi complessi. Insieme a loro hanno lavorato artisti e formatori: Claudio Cowarte, Carloni, Morden Gore, Giorgio Cingolani, Anita Habluetzel Esposito, Claudio Gaetani e Michele Senesi.

Ancona: Be Your Hero/Educare alla Felicità 

Nella mostra sono esposti i lavori realizzati dai ragazzi coinvolti, lavori che sono il prodotto finale di un cammino partito dalla riflessione sulle opere di Giacomo Leopardi.

La risposta all’incertezza, al senso di impotenza nei confronti di una natura indomabile, suggerisce Leopardi ne La ginestra, è la “social catena”. Cioè quella catena che nasce dal sostegno reciproco e dalla solidarietà tra gli esseri umani.

Ed è proprio da qui che è partito il cammino formativo dei ragazzi. Un percorso che ha offerto un’occasione di socialità attraverso la quale rafforzare l’empatia, il lavoro di squadra, l’ascolto attivo degli altri. In una parola, la solidarietà.

La mostra Be Your Hero/Educare alla Felicità rimarrà aperta nel suggestivo scenario della  Mole Vanvitelliana di Ancona fino al 20 febbraio 2022.

Leggi anche Persecuzione dei cristiani nel mondo, il rapporto

TAG: , , , , , ,