Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Como termina 1-1 al Del Duca. Picchio in vantaggio al 17′ con Tsadjout, lariani che pareggiano al 65′ con Arrigoni. Bianconeri in dieci uomini dal 60′ per l’espulsione di Saric. Espulso nel finale anche l’allenatore piceno Sottil. Marchigiani che salgono a quota 33 punti in classifica. Prossimo appuntamento: mercoledì 16 febbraio a Benevento.

Ascoli Como, gli schieramenti

Il tecnico bianconero Sottil rispolvera il 4-3-1-2. Leali in porta. Retroguardia formata da Salvi, Botteghin, Bellusci e D’Orazio. In mezzo al campo agiscono Collocolo, Buchel e Caligara. Maistro è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Tsadjout-Bidaoui. 

L’allenatore degli ospiti Gattuso risponde con un più classico 4-4-2. Facchin tra i pali. Difesa composta da Vignali, Scaglia, Solini e Ioannou. A centrocampo gli interni sono Bellemo e Arrigoni, gli esterni Parigini e Gatto. In attacco giocano Cerri e Gabrielloni. Arbitra Ayroldi di Molfetta.

Tsadjout illude, sciocchezza Saric, Arrigoni pareggia

Il match comincia. Ascoli in maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini neri e calzettoni rossi. Como in completo blu con risvolti bianchi. 

All’8′ prime due chances della gara e sono bianconere,  su entrambe è bravissimo Facchin, prima su Maistro poi su Bidaoui. 

Al 14′ di nuovo Picchio in avanti con un destro da fuori area di Bidaoui, Facchin blocca in due tempi. 

Minuto 17, Ascoli in vantaggio: fa tutto Bidaoui che da sinistra serve un pallone in mezzo, pasticcio della difesa lariana, sulla sfera si avventa Tsadjout che di sinistro impallina Facchin. Secondo gol in campionato per il centravanti ascolano, il primo in maglia bianconera.

Al 20′ è il turno di Buchel che dalla distanza spara la bordata, Facchin sventa la minaccia non senza difficoltà. Quattro minuti più tardi Tsadjout dentro l’area calcia di sinistro, ma la sfera esce non di pochissimo a lato. 

Il Como si fa vedere per la prima volta al 28′: corner da destra di Gatto per Vignali, che stacca su tutti spedendo la palla fuori di poco. Leali riprende il gioco e rinvia corto, Buchel perde palla, Cerri ne approfitta e calcia in porta, Leali è bravissimo nell’evitare il pareggio ospite. 

Al 35′ altra grande opportunità per i bianconeri: Bidaoui ne porta a spasso tre e spara il destro, Facchin è determinante nel deviare la palla in angolo. 

Al 40′ Tsadjou recupera di forza un pallone dentro l’area ma, da buona posizione, sparacchia altissimo. 

Dopo un minuto di recupero, finisce il primo tempo con l’Ascoli meritatamente in vantaggio di misura sul Como.

Il secondo tempo si apre con un cambio casa Picchio: fuori Buchel, dentro Saric. 

Dopo nemmeno 30 secondi dall’avvio della ripresa l’onnipresente Bidaoui tira dal limite dell’area, bravo Facchin nell’opporsi. Un minuto più tardi è sempre l’estremo difensore lariano a sventare un rasoterra ravvicinato griffato Maistro. 

Al 58′ per il Como dai 18 metri ci prova Bellemo, Leali blocca la sfera. 

Minuto 60, l’Ascoli resta in dieci uomini: Saric interviene in maniera dura su Gabrielloni, beccandosi il rosso e terminando la sua partita dopo appena un quarto d’ora. 

Al 63′ Ciciretti, subentrato a Gabrielloni, crossa da destra per Cerri che, di testa, spedisce alto sopra la traversa. 

Minuto 65, il Como pareggia: sugli sviluppi di un corner, Arrigoni si inventa un sinistro al volo dai 25 metri imprendibile per Leali.

Al 73′ Leali miracoleggia su un’incornata a botta sicura di Cerri. 

All’87’ viene annullato un gol al Como (firmato Bellemo), per fuorigioco di Blanco.

Al 93′ espulso anche l’allenatore bianconero Sottil per proteste, che indiavolato abbandona il terreno di gioco.

Al Del Duca finisce qui: il Como impatta 1-1 e l’Ascoli non sa vincere più tra le mura amiche, la vittoria infatti manca dal 6 novembre 2021

 

Il tabellino

ASCOLI: Leali; Salvi (85′ Baschirotto), Botteghin, Bellusci, D’Orazio (78′ Ricci); Collocolo, Buchel (46′ Saric), Caligara; Maistro (74′ Quaranta); Tsadjout, Bidaoui (78′ Falasco). A disposizione: Bolletta, Tavcar, Palazzino, De Paoli, Iliev, Dionisi. Allenatore: Sottil

COMO: Facchin; Vignali (80′ Iovine), Scaglia, Solini, Ioannou; Parigini (80′ Blanco), Bellemo, Arrigoni (89′ Kabashi), Gatto (62′ Gliozzi); Cerri, Gabrielloni (62′ Ciciretti). A disposizione: Zanotti, Bolchini, Bertoncini, Cagnano, Nardi, Peli, Bovolon. Allenatore: Gattuso

Arbitro: Ayroldi di Molfetta

Reti: 17′ Tsadjout, 65′ Arrigoni

Note: Al 60′ espulso Saric (A) e al 93′ l’allenatore dell’Ascoli Sottil; Ammoniti Collocolo (A), Buchel (A), Bidaoui (A), Parigini (C), Arrigoni (C), . Rec.: 1′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio

TAG: , , , ,