Articolo
Testo articolo principale

Eurovision Song Contest, Achille Lauro resta il favorito per rappresentare la Repubblica di San Marino alla prossima edizione di Torino 2022. Sabato 19 febbraio la finalissima di “Una Voce per San Marino” decreterà il cantante del Tritone.

Eurovision, Achille Lauro in pole per San Marino

Achille Lauro è il superfavorito per la vittoria e la partecipazione all’Eurovision Song Contest. La scelta non sarà così scontata. In gara per il posto a disposizione ci sono il giovane rapper Blind che ha partecipato all’edizione 2020 di XFactor. Insieme a lui ci sono Tony Cicco con i Deshedus, Alberto Fortis e Valerio Scanu. Nelle ultime settimane sono risalite le quotazioni di Alessandro Coli con il Dj Burak Yater come pure l’ex tronista Francesco Monte e la spagnola Cristina Ramos che ha vinto Spain’s Got Talent. Al momento i meno probabili restano Matteo Faustini e Ivana Spagna. Allo stesso livello anche gli unici sammarinesi partecipanti, ovvero Fabry & Labiuse ft. Miodio.

A decretare il vincente che accederà di diritto all’Eurosong Contest per San Marino saranno 5 giurati i cui nomi verranno resi pubblici poche ore prima della finalissima. L’artista ci crede e ha già ribadito la volontà di essere presente al grande evento di Torino in programma dal 10 al 14 maggio 2022.

Il regolamento

Il regolamento della competizione internazionale non specifica che un artista di una determinata nazione debba per forza averne la cittadinanza. Per questo motivo, chiunque può proporsi in base alla modalità di selezione prescelta. In questo 2022, la Repubblica di San Marino ha scelto di selezionare il proprio rappresentante con un contest interno. Nello specifico è in corso “Una voce per San Marino” con circa 60 partecipanti e candidature da tutto il mondo. Il vincitore dell’evento, in programma sabato 19 febbraio al Teatro Nuovo di Dogana, avrà l’onore di partecipare per San Marino.

TAG: , ,