Articolo
Testo articolo principale

Picchio Verde, l’albo illustrato di Arianna Alessi in ristampa. In poche settimane dalla sua pubblicazione, “La leggenda del Picchio Verde” ha terminato le copie disponibili. Le illustrazioni della tradizione picena, ispirate alle Metamorfosi di Ovidio, hanno raccolto pareri positivi nel circuito delle librerie indipendenti in Italia.

Picchio Verde, in ristampa l’albo illustrato di Arianna Alessi

“La leggenda del Picchio Verde” ottiene apprezzamenti e pareri positivi nel circuito delle librerie indipendenti. L’albo illustrato di Arianna Alessi e pubblicato dalla piccola casa editrice ascolana FAS, raccoglie i primi attestati di stima. Da Gorizia a Monza, da Roma alle locali librerie per l’infanzia di Marche e Abruzzo,la tradizione picena entra nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia. La locale artista vede accrescere la richiesta del libro a livello nazionale. Una pubblicazione distribuita direttamente dalla sede di Ascoli che fa da traino alla promozione culturale del territorio. Un piccolo contributo anche all’attuale causa in favore di Ascoli Piceno Capitale della Cultura 2024. Un ulteriore modo di esportare la cultura e le tradizioni picene verso le nuove generazioni e le loro famiglie.

L’albo illustrato è realizzato dalla tavole artistiche di Arianna Alessi, illustratrice per l’infanzia. Il primo frutto di una carriera partita da Ars In Fabula di Macerata e che l’ha vista partecipare a concorsi internazionali e collaborare con enti locali per la promozione del territorio. Nel 2017 è stata finalista di “Ilustrarte, Bienal Internacional de illustracao para a infancia a Lisbona” mentre nel 2019 è stata inserita nel catalogo “Annual 19” di Autori d’immagini tra i giovani emergenti. Nel 2021 è finalista del Bologna Children’s Book Fair, fiera internazionale dell’illustrazione per l’infanzia.

Il delicato periodo editoriale

A dare fiducia e stimolo per il futuro il fatto che la crescita di richieste arriva in un periodo pieno di criticità nel mondo dell’editoria. La carta ha ormai raggiunto prezzi da record e alcune sue tipologie e grammature sono difficilmente reperibili. Con tali fattori, l’editoria va in crisi. La forte impennata dei costi delle materie prime e dell’energia mette a dura prova la tenuta della filiera. In arrivo una minore offerta di libri e ritardi nelle consegne. Buone notizie però arrivano sul fronte mercato del libro, che secondo i dati di Gfk per l’Associazione degli Editori Indipendenti, segna un record assoluto nel 2021. Gli editori indipendenti raggiungono il 43% del mercato in copie e guadagnano ulteriori punti percentuali rispetto allo scorso anno. Nello specifico, i libri per bambini e ragazzi crescono di circa il 12% mentre è in atto un boom di vendite dei graphic novel e dei fumetti.

TAG: , , , , , ,