Articolo
Testo articolo principale

Alluminio mai così alto negli ultimi 14 anni. Il prezzo del metallo leggero sale e di molto. Si avvicina al suo massimo storico, sopra 3.380 dollari.

Alluminio, il prezzo del metallo leggero in forte rialzo

Il prezzo del metallo leggero è in forte rialzo. L’alluminio vicino ai massimi dal 2008. Quotato a 3.241 dollari la tonnellata, dopo aver toccato quota 3.333 la scorsa settimana. Ci si avvicina al suo massimo storico, sopra 3.380 dollari. Le tensioni in Ucraina e la prospettiva di nuove sanzioni alla Russia fanno balzare verso l’alto anche il suo prezzo. Nel frattempo quasi la metà delle fonderie di alluminio hanno dovuto tagliare la produzione. Molte hanno dovuto anche chiudere del tutto negli ultimi mesi.

Le criticità al confine tra Ucraina e Russia potrebbero riperquotersi anche sulle aziende russe. Tra queste c’è la Rusal, azienda che produce circa il 6% dell’alluminio mondiale. Se arriveranno sanzioni dagli USA e soprattutto dall’Europa, le decisioni si potrebbero riflettere sulla produzione del metallo.

Nuova lega di alluminio

Sempre dalla Russia arriva una nuova lega di alluminio. Uno dei principali produttori mondiali di alluminio come Rusal, ha sviluppato una lega di alluminio per un’ulteriore anodizzazione. La produzione è iniziata presso la Bratsk Aluminium Smelter (BrAZ). Avviata anche la produzione di bramme ottimizzate in lega 5005A, utilizzate dai laminatoi per anodizzare coil e lamiere. Questi prodotti sono disponibili solo per l’importazione. La produzione della nuova lega in volumi industriali fornirà ai consumatori russi la serie 5xxx, facilitando lo sviluppo di prodotti altamente elaborati tra cui pannelli frontali, faretti e condensatori elettrolitici.

Grazie all’anodizzazione delle leghe, il prodotto finale viene ricoperto da un film protettivo di ossido, secondo solo al diamante per durezza. La tecnologia di anodizzazione migliora la resistenza alla corrosione dei prodotti, migliorandone l’aspetto estetico e aumentandone la durata. Sono stati introdotti prodotti in alluminio ad alta tecnologia utilizzati nel settore edile. Strutture per facciate e prodotti precedentemente disponibili solo tramite importazione. Questi includono tubi, pali per illuminazione, barriere antirumore, eliporti e cavi, tra gli altri prodotti.

TAG: , ,