Articolo
Testo articolo principale

Si è insediato, questa mattina, il nuovo Questore della provincia di Ascoli Piceno, il dottor Vincenzo Massimo Modeo.

Il dottor Modeo viene dal Compartimento Polizia Ferroviaria della Lombardia, dove per quasi 2 anni ha coordinato l’azione degli 11 reparti presenti in regione. Ha lavorato anche presso le Questure di Napoli, Bari, Avellino, Brescia. E presso il Servizio Centrale Operativo di Roma.

La mattinata del nuovo Questore è stata piena di impegni istituzionali. Per prima cosa ha voluto rendere omaggio ai caduti della Polizia di Stato, ponendo ai piedi del cippo commemorativo una corona di alloro.

Subito dopo ha incontrato i funzionari della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato. Poi i rappresentati delle organizzazioni sindacali della PS e dell’Amministrazione Civile dell’Interno.

Infine si è spostato in Prefettura per incontrare il Prefetto di Ascoli Piceno, il dottor Carlo De Rogatis.

Ascoli Piceno: chi è il nuovo Questore

Il dottor Vincenzo Massimo Modeo ha 58 anni ed è Dirigente superiore della Polizia di Stato.

Si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa e ha conseguito una seconda laurea specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania.

E’ un procuratore legale.

Incarichi ricoperti nella Polizia di Stato

Nel luglio 1992 il dottor Modeo fu assegnato alla Questura di Napoli. Lì ha ricoperto incarichi investigativi nella Squadra Mobile quale addetto alla criminalità organizzata, omicidi, antiscippo e sezione catturandi.

Nell’agosto 1996 andò in servizio nella Questura di Bari, alla Squadra Mobile, come dirigente della sezione omicidi e criminalità organizzata.

Nel maggio 2004, è stato trasferito alla I° divisione del Servizio Centrale Operativo,. Lì ha ricoperto il ruolo di direttore della III^ sezione, che si occupa del contrasto del fenomeno della criminalità organizzata di origine campana, pugliese e sarda. La medesima sezione si occupa anche dei profili internazionali legati al fenomeno del riciclaggio.

Il 26  marzo 2007 è stato trasferito alla Questura di Bari, dove fu nominato nominato vice dirigente della Squadra Mobile e dirigente della sezione criminalità organizzata.

Nel gennaio 2011 ha assunto la dirigenza del Commissariato distaccato di Andria. Poi è stato Vicario nelle Questure  di Avellino e di Brescia.

Dal giugno 2020, infinbe, ha ricoperto il ruolo di Dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Regione Lombardia.

Al dottor Modeo gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la redazione di prima Pagina Online.

Leggi anche PNRR, UIL Pensionati di Ascoli Piceno: urge un confronto

TAG: , , ,