Articolo
Testo articolo principale

Freedom Convoy Canada: le proteste dei camionisti contrari all’obbligo vaccinale stanno paralizzando il paese. Dopo aver assediato Ottawa e l’Ambassador Bridge, arteria di comunicazione fondamentale, alcune province stanno allentando le restrizioni. Tra queste l’Alberta e l’Ontario.

Il primo ministro Justin Trudeau ieri (14 febbraio) ha deciso di invocare lo stato d’emergenza. Parte della conferenza stampa è disponibile in inglese e francese sulla sua pagina twitter ufficiale.

Freedom Convoy Canada: i blocchi continuano

Dopo quasi tre settimane, Ottawa resta bloccata dai camionisti e dai manifestanti. Nel frattempo, le ripercussioni economiche dei tumulti si stanno facendo sentire. Ad esempio, gli stabilimenti Ford e Toyota avevano annunciato la temporanea chiusura delle sedi in territorio canadese.

Il Governo Federale ha così deciso di invocare l’Emergencies Act per fronteggiare la situazione. Come riporta Cbc, nella storia del Canada è la prima volta che lo stato di emergenza viene invocato per sedare delle proteste.

L’annuncio di Trudeau

Trudeau ha annunciato la sua decisione durante una conferenza stampa. “Voglio essere molto chiaro. Queste misure saranno limitate nel tempo e circoscritte geograficamente, ragionevoli e proporzionali alla minaccia alla sicurezza del Canada. Lo scopo sarà fornire alla Polizia maggiori strumenti per ripristinare l’ordine pubblico e impedire attività incostituzionali e illegali, come il blocco e l’occupazione avvenuti ad Ottawa, all’Ambassador Bridge e in altri luoghi”.

Tra le misure annunciate, figura il congelamento dei conti bancari di coloro che sono collegati alle proteste.

Justin Trudeau - Freedom Convoy Canada
Justin Trudeau – Freedom Convoy Canada

“Non stiamo usando l’Emergencies Act per ricorrere all’esercito, per sospendere i diritti fondamentali o cancellare le libertà personali. Il Governo non sta limitando la libertà delle persone o la possibilità di riunirsi pacificamente, tantomeno il diritto di protestare legalmente. Il nostro scopo è assicurare la sicurezza dei canadesi, proteggere chi lavora e ristabilire la fiducia nelle istituzioni” è stata la chiosa del discorso di Trudeau.

Cos’è l’Emergencies Act

L’Emergencies Act ha sostituito negli anni Ottanta le leggi di guerra. Nel documento – come ricorda Cbc – si definisce emergenza nazionale una situazione temporanea “urgente e critica” che “mette in serio pericolo la vita, la salute o la sicurezza dei canadesi ed è di proporzioni o di natura tali da superare la capacità o l’autorità di una singola provincia di occuparsene”.

Lo stato di emergenza conferisce quindi poteri speciali per rispondere a scenari emergenziali. Tra questi, le situazioni che minacciano il benessere e l’ordine pubblico (come disordini civili) o le emergenze internazionali e belliche.

Leggi anche: Freedom Convoy: l’Ontario abolisce il pass vaccinale

TAG: , , , , , ,